Rogeno

Comunità energetiche rinnovabili, una serata in Comune

Redazione 14 Marzo 2023

Attualità, Rogeno

Tag: , , , ,

ROGENO – Il Comune di Rogeno organizza per il prossimo 21 marzo una serata pubblica sul tema ‘Comunità energetiche rinnovabili’. L’incontro si terrà alle 20.30 presso la sala del consiglio in Municipio.

“ll comune di Rogeno – scrive il sindaco Matteo Redaelli nella lettera inviata ai cittadini per annunciare la serata – è al lavoro per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) con l’obiettivo di ridurre l’impatto del caro energia sui propri cittadini e imprese per i prossimi anni e di reagire alla crisi energetica tanto evidente in questi ultimi mesi. La CER sarà costituita da soci produttori “prosumer” e soci consumatori “consumer”.

La serata informativa ha l’obiettivo di informare cittadini ed imprese sul tema delle CER per comprenderne l’importanza per l’autonomia energetica del domani. Per aderire alla Comunità verrà richiesta la compilazione di un modulo di adesione, non vincolante, che sarà messo a disposizione della cittadinanza e delle imprese interessate. La partecipazione alla serata è gratuita e non è obbligatoria la compilazione del modulo”.

“Che cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile? Si tratta di un insieme di soggetti pubblici e privati (imprese e famiglie) che, nella qualità di produttori, consumatori o “prosumer” (produttori e consumatori allo stesso tempo) di energia elettrica, attraverso la condivisione delle quantità di energia prodotte all’interno della Comunità energetica rinnovabile, ricevono degli incentivi economici che premiano tale forma di condivisione. Ogni comunità ha le proprie caratteristiche specifiche, ma tutte sono accomunate da uno stesso obiettivo: auto-produrre e fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri” conclude “vi aspettiamo numerosi”.