Sormano

Colma di Sormano, il sindaco: ‘Tutti benvenuti, ma con rispetto e buonsenso’

Miryam Colombo 29 Maggio 2020

Attualità, Sormano

Tag: ,

La Colma di Sormano domenica 24 maggio 2020 (webcam Osservatorio Astronomico)

 

SORMANO – Buonsenso e rispetto delle altre persone: questo l’appello lanciato dal sindaco di Sormano, Giuseppe Sormani, alla luce dell’alto afflusso di persone e mezzi riscontrato lo scorso fine settimana alla Colma di Sormano e in vista del prossimo ponte del 2 giugno.

Come ricordato dal primo cittadino, sabato 23 e domenica 24 maggio alla Colma di Sormano e al Pian del Tivano si è creata una “pericolosa situazione di viabilità, causata dalla grande affluenza di persone, auto e moto, di fronte alla quale il sindaco ha richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine per garantire non solo la viabilità, ma anche il rispetto delle misure in vigore per l’emergenza sanitaria.

Non avendo emesso alcuna ordinanza restrittiva su strade e sentieri, il sindaco ha quindi deciso di appellarsi al senso di responsabilità di ciascuno: “Mettiamo a disposizione strutture, parcheggi, servizi per i turisti e siamo ben lieti di farlo – ha dichiarato – Non intendiamo, però, tollerare comportamenti prepotenti e pericolosi per la salute pubblica e per la sicurezza come quelli che si sono verificati nello scorso week end”.

“Chi viene sulle nostre montagne è il benvenuto, ma ha il dovere di rispettare i luoghi in cui si trova e la sicurezza delle altre persone – ha aggiunto – Non può parcheggiare in mezzo alla strada, creare situazioni di pericolo, girare senza adottare le precauzione previste dalla normativa per l’emergenza coronavirus, mettere a rischio la salute propria e degli altri”.

Il sindaco ha quindi concluso: “Invitiamo pertanto tutti a un comportamento civile e rispettoso dei luoghi e del buonsenso prima ancora che delle norme. Chi non si atterrà alle indicazioni verrà sanzionato a termini di legge”.