Erba

‘Clean up’, bambini e ragazzi insieme puliscono le strade della città

Redazione 15 Aprile 2024

Attualità, Erba

Tag: , , ,


ERBA – In campo per prendersi cura del proprio territorio e rendere la città di Erba un luogo più pulito. È stato questo l’obiettivo dell’evento dal titolo “Clean-Up Day”, realizzato nella giornata di domenica 14 aprile dall’associazione giovanile Lo Snodo, dalla cooperativa ALDIA, dall’associazione “Testa di Rapa” e dalla scuola primaria San Vincenzo di Erba.

Alle ore 14 i partecipanti si sono ritrovati nella piazza della stazione di Erba. Alla partenza i presenti si sono divisi in due gruppi seguendo due percorsi separati.


I bambini e i ragazzi fino ai 14 anni, con i loro genitori e le insegnanti della scuola San Vincenzo, sono stati accompagnati dalla Cooperativa ALDIA lungo il corso del fiume Lambro fino al Lambrone, alternando la raccolta dei rifiuti a quiz e giochi a tema ambientale.

I giovani hanno invece raggiunto via Zappa guidati dalle associazioni Lo Snodo e Testa di Rapa.

L’iniziativa è stata proposta all’interno del progetto del comune di Erba “GG: Giovani in Gioco”, finanziato da Regione Lombardia e dove Lo Snodo è partner.

“Siamo molto felici di aver organizzato con una bella rete di partner questa attività – dice Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – L’obiettivo della giornata era quello di sensibilizzare tuta la cittadinanza sul valore del prendersi cura dei luoghi in cui viviamo. Il risultato è stato soddisfacente: la spazzatura era molta e i due gruppi insieme hanno raccolto oltre 20 sacchi di spazzatura che sono stati divisi seguendo le regole della raccolta differenziata. Ringraziamo tutti coloro hanno contribuito alla buona riuscita di questa giornata”.

“Come cooperativa che lavora da anni sul territorio nell’ambito dei servizi educativi – dice Irene Molteni, coordinatrice di ALDIA – abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta di collaborare per la giornata Clean-Up Day.


Abbiamo condiviso con bambini, genitori, ragazzi ed insegnati un pomeriggio giocoso, condividendo il valore del prendersi cura della città che viviamo”.

“In quest’anno di scuola abbiamo svolto un percorso di educazione ambientale – dicono le insegnanti delle classi quinte della Scuola San Vincenzo, Sara Mastrullo, Fiordaliso Fumagalli, Serena Maspes – Inizialmente abbiamo cercato di far connettere i bambini con la natura, ascoltandola; poi abbiamo riflettuto su come l’uomo impatta sul benessere del pianeta. Successivamente siamo passati all’azione: abbiamo stilato le regole per fare correttamente la raccolta differenziata e abbiamo aderito alla giornata Clean-Up Day.


È stata un’esperienza faticosa ma gratificante – proseguono – I nostri studenti hanno messo grande impegno raccogliendo tanta spazzatura e imparando che ogni piccolo gesto può fare la differenza. Hanno anche avuto modo di capire che la prevenzione è più costruttiva e semplice rispetto alla pulizia, azione faticosa che ha richiesto molto tempo.”

Al termine dell’attività i due gruppi si sono ritrovati al Parco Majnoni, per festeggiare tutti insieme con una merenda condivisa e per la consegna degli attestati ai partecipanti. Presente l’assessore Anna Proserpio, che ha ringraziato i presenti per il lavoro svolto durante la giornata.