Proserpio

Chiude (temporaneamente) la discarica, prossimamente i lavori di messa in sicurezza

Miryam Colombo 2 Marzo 2023

Attualità, Proserpio

Tag: ,

La piattaforma ecologica di via Fratelli Rizzi

PROSERPIO – Resterà chiuso da sabato 4 marzo fino a data da destinarsi il centro di raccolta rifiuti di via Fratelli Rizzi. 

La decisione, ufficializzata da un’ordinanza, si è resa necessaria per consentire le opere di messa in sicurezza dell’area e di adeguamento alla normativa esistente in materia di salute dell’uomo e dell’ambiente e di sicurezza sul lavoro.

“Da alcune analisi abbiamo riscontrato delle criticità che ci hanno indotto a chiudere temporaneamente la discarica – ha precisato il sindaco Barbara Zuccon -. Al momento non abbiamo ancora definito un piano dei lavori, ma con buona probabilità si tratterà di un intervento complesso e lungo. Una volta stabilito, valuteremo anche come finanziare il cantiere”.

Considerate, dunque, queste previsioni, la prima cittadina ha inoltrato a Comunità Montana del Triangolo Lariano la richiesta di poter far conferire i rifiuti dei residenti presso il centro di raccolta “La Miniera” di Canzo a partire da sabato 11 marzo.

“La decisione definitiva in merito spetta alla Commissione di Controllo sulla Gestione Associata – ha concluso la Zuccon -. L’organo si riunirà il prossimo 9 marzo e speriamo di poter ricevere il nulla osta in modo da limitare fin da subito ogni possibile disagio”.