Anzano del Parco

Che successo la caccia al tesoro botanico di Villa Carcano!

Lorenzo Colombo 10 Aprile 2015

Anzano del Parco, Attualità

Tag:

villa carcanoANZANO DEL PARCO – Il giorno di Pasquetta, in una bellissima giornata primaverile il Parco di Villa Carcano è stato teatro di una vivace Caccia al Tesoro. “Uno degli obiettivi che ci siamo sempre prefissati è quello” dice il proprietario dott.Bosetti Carcano “di rafforzare il legame affettivo dei bambini, cittadini di domani, e delle loro famiglie con il proprio territorio. Aderendo a questa iniziativa di Grandi Giardini italiani, abbiamo voluto, con Vanessa Vaio dello Studio PAN, creare un’occasione in cui vivere un’esperienza unica in linea con le attività di interpretazione del patrimonio già in atto nel Parco”.

L’attenta organizzazione dell’evento da parte del Parco ha dato vita ad un percorso che fosse occasione di condurre una ricerca personale sul significato del luogo: non solo quindi conoscere le sue piante ultra centenarie, ma anche le storie delle persone che lì hanno vissuto e lavorato.

villa carcano2 Le piante e i luoghi del passato sono stati illustrati e spiegati, ma soprattutto fatti rivivere con abilità, entusiasmo e passione dai ragazzi dell’Istituto agro-ambientale San Vincenzo di Albese e dell’Istituto di Istruzione Superiore Jean Monnet di Erba, che hanno condotto i piccoli ospiti alla scoperta del Parco attraverso questa Caccia al Tesoro. Perché resti memoria della scoperta del vero Tesoro, il patrimonio culturale e naturale del nostro territorio, dalle persone che lo abitano e le loro storie, il dott.Bosetti ha consegnato ad ogni bambino un Diploma di Partecipazione alla Prima caccia al Tesoro del Parco.