Caslino d'Erba

Caslino. Inaugurata con la “Cena al buio” la sezione di libri braille

Miryam Colombo 11 Novembre 2018

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: , , , ,

Caslino d'Erba_Biblioteca_Libri Braille_Cena al buio_2018
Da destra, il sindaco Marcello Pontiggia, Chiara Meroni della Commissione Biblioteca e Naomi Franchi dell’Associazione Peter Pan

 

CASLINO D’ERBA – Immaginate una stanza completamente buia: nessun punto di riferimento, nessuno spiraglio di luce. Insieme a voi altre 50 persone, sedute per cenare. I rumori intorno sono molti e, forse, sono l’unica cosa che vi può aiutare minimamente a orientarvi: sulla vostra sinistra c’è un uomo, lo capite dal tono grave della voce, mentre davanti a voi qualcuno ha probabilmente urtato con le posate il bicchiere di vetro. Ad un certo punto, una voce annuncia che verrà servita la prima portata. E in quel momento sentite appoggiare sul tavolo un piatto e, senza sapere cosa contenga, iniziate con qualche difficoltà ad assaggiare la pietanza e la mente vaga…

È all’incirca questa l’esperienza vissuta ieri sera, sabato, da coloro che hanno partecipato alla Cena al buio organizzata dalla Commissione Biblioteca “L. Gennari” di Caslino in collaborazione con l’Associazione Peter Pan e l’Unione Italiana Ciechi Como (Uicc). L’evento è stato voluto per inaugurare la nuova sezione di libri braille donata da un benefattore anonimo: “Abbiamo ricevuto una donazione di 15 libri braille realizzati da un’associazione di Roma – ha spiegato Chiara Meroni, membro della Commissione – Grazie a questo gesto generoso, la nostra è diventata una delle sei biblioteche in tutta Italia a possedere libri di questo tipo. I volumi saranno inseriti all’interno del Sistema Bibliotecario Comasco, di cui facciamo parte, per essere resi disponibili a tutti”.

Un traguardo non indifferente, dunque, per il quale si è voluta proporre un’inaugurazione “alternativa”: presso la sala della Baita degli Alpini di Caslino, completamente oscurata, è stata servita una cena valtellinese di tre portate. A guidare nell’esperienza, in vesti da camerieri, sono stati i volontari dell’associazione Ciechi e Ipovedenti di Como: “Ogni anno organizziamo circa 4-5 cene di questo tipo per permettere alle altre persone di entrare nel nostro mondo – ha dichiarato Claudio La Corte, Presidente della Uicc – Il ricavato di queste serate viene utilizzato dalla nostra associazione per finanziare corsi di autonomia per bambini e ragazzi ciechi o ipovedenti“.

Entusiasta dell’iniziativa anche il sindaco di Caslino, Marcello Pontiggia: “Ringrazio la Biblioteca, l’Associazione Peter Pan e l’Unione Italiana Ciechi Como – ha dichiarato – E grazie a tutti coloro che hanno permesso di vivere questa bella serata”.

Un’esperienza unica nel suo genere, dunque…provare per credere!