Caslino d'Erba

Caslino. Efficienza energetica e abbattimento delle barriere, al via i lavori

Miryam Colombo 5 Settembre 2019

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: ,

CASLINO D’ERBA – Serramenti nuovi e abbattimento delle barriere architettoniche: questi i due interventi previsti dall’Amministrazione comunale caslinese per i prossimi mesi. Entro il 31 ottobre, l’inizio dei lavori.

Le opere rientrano nell’ambito dei finanziamenti ai comuni finalizzati all’efficientamento energetico e alle opere pubbliche in materia di sviluppo territoriale sostenibile che comprendono, tra gli altri, interventi per l’adeguamento e messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

 

I due pianerottoli su cui verranno aperti nuovi ingressi all’edificio comunale

 

Utilizzando, quindi, i 50 mila euro ottenuti dal Governo e aggiungendo 10 mila euro prelevati dalle risorse comunali, il Comune di Caslino ha preventivato la sostituzione dei serramenti delle scuole primarie e la creazione di accessi al Palazzo Comunale, ad ora assenti, per le persone diversamente abili.

La parete su cui verrà realizzata l’apertura

 

A spiegare l’intervento il vicesindaco, Marco Colombo: “Con i fondi che abbiamo ricevuto abbiamo previsto di sostituire tutte le tapparelle e i rispettivi cassoni delle aule della scuola – ha dichiarato – Oltre a questo intervento realizzeremo due nuove porte, in corrispondenza rispettivamente dell’ufficio del Segretario comunale e della Sala Consiliare, per consentire l’accesso delle persone diversamente abili all’edificio comunale: questi due locali si affacciano infatti sui pianerottoli dell’edificio delle scuole su cui si trovano i punti di accesso all’ascensore. Così facendo, coloro che non possono utilizzare le scale potranno spostarsi sull’elevatore e sfruttare le aperture che realizzeremo per accedere al primo e secondo piano del Municipio”.

Soddisfatto dell’iniziativa anche il sindaco Marcello Pontiggia: “Credo che questo intervento sia davvero importante – ha precisato – In questo modo Caslino avrà una barriera architettonica in meno e il Palazzo comunale sarà finalmente accessibile facilmente a tutti”.

E mentre nuovi cantieri sono pronti ad aprirsi altri si sono recentemente conclusi: “Con soddisfazione possiamo dire di aver terminato la realizzazione della piazzola di interscambio viario lungo via Battisti – ha aggiunto il primo cittadino – Le operazioni sono state piuttosto complesse, ma tutto è andato a buon fine e ora la strada, stretta, ma ad alto passaggio, può essere percorsa in modo più agevole”.