Caslino d'Erba

Caslino “digitale”: 190 mila euro per interventi di digitalizzazione

Miryam Colombo 29 Dicembre 2022

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: ,

CASLINO D’ERBA – Una Caslino più smart e digitale quella a cui mira l’Amministrazione comunale attraverso lo stanziamento di fondi per la transizione digitale e la connettività.

In seguito all’approvazione del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), il sindaco Marcello Pontiggia e la sua squadra hanno partecipato ad alcuni bandi promossi dal Dipartimento per la transizione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri volti alla digitalizzazione di alcuni servizi dell’Ente. Un notevole successo che l’Amministrazione comunale ha voluto condividere con i propri concittadini.

Per un contributo complessivo di 190 mila euro, Caslino è risultato ammesso a finanziamento e in attesa di decreto di assegnazione per le misure relative all’applicazione “Io”, alla migrazione in cloud di alcuni servizi del Comune attualmente gestiti da server locale, all’attivazione del pagamento digitale, alla Piattaforma Notifiche Digitali e Piattaforma Digitale Nazionale Dati. Inoltre, si procederà alla realizzazione degli interventi di miglioramento del sito web del Comune e di alcuni servizi digitali per il cittadino e all’adesione alle piattaforme digitali Spid e Cie.

Infine, al fine di permettere l’accesso alla rete e la fruizione di servizi digitali ai cittadini, l’Amministrazione Comunale ha attivato con fondi propri una rete wi-fi libera presso il centro civico Bachelet, usufruibile gratuitamente da tutti gli utenti del centro e della biblioteca Comunale.