Erba

Carta di identità elettronica e disagi, la proposta di Torchio

Caterina Franci 6 Aprile 2018

Attualità, Erba

ERBA – “Andando in municipio vedo spesso uscire dall’anagrafe gente arrabbiata perchè ha il documento di identità scaduto e non può avere la carta di identità elettronica il giorno stesso che va a fare richiesta. Se la prendono con i funzionari anche se, poverini, non è colpa loro. Mi chiedo dunque se non è il caso di reintrodurre la prassi di segnalare la scadenza del documento di identità con una lettera spedita ai cittadini“.

La proposta arriva dal consigliere comunale Doriano Torchio (Democrazia Partecipata) ed è contenuta nell’interpellanza che verrà presentata durante il prossimo consiglio comunale, fissato dopo una lunga assenza il 12 aprile.

Torchio propone dunque al Comune di inviare a tutti i cittadini con il documento di identità in via di scadenza una lettera a casa, in modo da ricordare il rinnovo e contestualmente spiegare il nuovo iter per ottenere il documento di identità elettronico, per il quale come noto le tempistiche sono più lunghe del normale: “Si parlerebbe di 95 centesimi a lettera – ha detto Torchio – una cifra mi sembra irrisoria, a fronte di un servizio che invece potrebbe aiutare tanti cittadini ad evitare disagi dell’ultimo momento. Spedendo la lettera 6 mesi prima della scadenza del documento i cittadini avrebbero tutto il tempo di preparare i documenti necessari e di fare la richiesta per tempo” ha concluso.

Durante il prossimo consiglio Torchio presenterà anche un’interrogazione in merito al Poligono di Tiro e una mozione sui parcheggi di Piazza Mercato.