Canzo, Erba

Carnevale, niente carri a Erba e a Canzo. Festa in piazza per i bimbi

Caterina Franci 14 Febbraio 2017

Attualità, Canzo, Erba

Tag: , , , , ,

La sfilata dei carri a Erba lo scorso anno

 

CANZO/ERBA – “Sarà un Carnevale meno fastoso, ma come Comune abbiamo garantito la festa in piazza per i bambini“. Quest’anno Erba per Carnevale non vedrà la tradizionale sfilata dei carri allegorici che ogni anno attraversavano la città animandola e richiamando diversi curiosi per lo spettacolo. Ma il sindaco Marcella Tili rassicura: “Il divertimento non mancherà”.

Marcella Tili

Sabato 4 marzo in piazza Mercato l’amministrazione comunale in collaborazione con le scuole ha organizzato una festa di Carnevale dedicata ai bambini, con tanto di giochi, attrazioni, musica e dolciumi. Ci sarà anche una piccola sfilata, a cui tutti i bimbi sono invitati a partecipare mascherati: il ritrovo sarà nel pomeriggio in Prepositura, quindi si proseguirà per Corso XXV Aprile e via Volta, per arrivare in piazza Mercato.

“E’ un anno un po’ particolare – ha detto il sindaco Tili – i carri non saranno realizzati non solo a Erba ma anche in tanti altri comuni del territorio”. Complici forse il periodo di ristrettezze economiche, le tempistiche di realizzazione dei carri e, probabilmente, l’odissea vissuta dal carro di Arcellasco “L’isola che non c’è”, multato e sequestrato per oltre un mese lo scorso anno dopo che un controllo della Polizia, mentre si dirigeva verso Brembate per sfilare al Carnevale, aveva riscontrato alcune irregolarità (vedi qui).

Cancellata la sfilata la giunta Tili ha comunque proposto l’alternativa: “Per noi sarà comunque una bellissima festa, i bambini e i genitori saranno entusiasti” ha commentato il sindaco.

Oscar Masciadri

Anche a Canzo il Carnevale 2017 sarà ridimensionato: l’associazione Non Solo Turismo, artefice del Carnevale Carnevalissimo da ben 8 anni, ha alzato bandiera bianca, rinunciando all’organizzazione della sfilata. “Siamo davvero impegnati con l’organizzazione di numerosissimi eventi – ha spiegato il presidente Oscar Masciadri – non abbiamo avuto tempo per il Carnevale. Naturalmente ci dispiace molto, ma ovunque non riusciamo ad arrivare, considerando che l’associazione è gestita unicamente da volontari, molti dei quali fortunatamente non ancora in pensione e quindi occupati al lavoro di giorno. Per come lo abbiamo sempre organizzato è evidente che il Carnevale ‘rubava’ tempo e soldi, senza contare che quest’anno in molti hanno rinunciato alla realizzazione dei carri, già lo scorso anno ne sono arrivati meno del previsto”.

“Il motivo principale che ci ha spinto a prendere questa decisione – ha sottolineato Masciadri – è legato unicamente alle persone: non abbiamo avuto il tempo fisico di organizzare la sfilata“.

Ad animare la giornata di sabato 4 marzo sarà comunque il tradizionale Carnevale organizzato dall’Oratorio in collaborazione con l’associazione Canzo Oltre le vetrine, la Compagnia di Nost e il Comune di Canzo.

L’appuntamento è per le 14.30 in Piazza Mercato a Canzo: il tema dei carri saranno i Minions, tutti i bimbi sono invitati a mascherarsi per la sfilata che giungerà in Piazza della Chiesa dove ci saranno spettacoli, musica e la possibilità di fare merenda con chiacchere, tea e cioccolata.