Albavilla, Albese con Cassano, Asso, Canzo, Erba, Lambrugo, Lurago d'Erba

Carnevale: ecco gli appuntamenti di Erba ed erbese

Admin Altreforme 7 Marzo 2014

Albavilla, Albese con Cassano, Asso, Attualità, Canzo, Erba, Lambrugo, Lurago d'Erba

Tag: , , , , , , , ,

Carnevale

ERBA – Un week-end all’insegna dell’allegria e dello scherzo quello che si apre venerdì 7 marzo. Questo fine settimana, infatti, si festeggia in tutto l’erbese il carnevale.

Diverse le iniziative in programma in città e nei dintorni.

Il primo ad aprire le danze è il carnevale di Arcellasco. “Teo… la lumaca turbo” attende tutti i bambini in oratorio già oggi, venerdì 7, a partire dalle 14.30. Tutte le mascherine potranno salire sul carro accompagnate e fare il giro delle frazioni. Il percorso prevede la partenza dall’oratorio alle 14.30. Prima tappa, alle 14.45, a San Bernardino. Poi alle 15 si torna in oratorio, per raggiungere Bindella alle 15.15 ed essere in via Lecco alle 15.30. Ultima tappa è Carpesino alle 15.45 fino al ritorno in oratorio per le 16, dove tutti i bambini potranno fare merenda.

Numerosissimi, poi, gli appuntamenti di sabato 8 marzo.

A Erba ci sarà la tradizionale sfilata dei carri. Il ritrovo sarà in piazza Prepositurale alle 13.15. Un’ora più tardi partirà il corteo che passerà da corso XXV Aprile, via Leopardi, piazza Matteotti, via Segantini, piazza della stazione, via Dante, via Petrarca, corso XXV Aprile e via Volta. L’arrivo è previsto in piazza mercato. Ecco le limitazioni al traffico che riguarderanno la città in vista della sfilata del carnevale. Dalle ore 13.00 alle ore 18.00 ci sarà l’interdizione della circolazione veicolare e il divieto di sosta con rimozione forzata sulla parte rialzata di piazza V. Veneto, compresi gli spazi di parcheggio; dalle ore 12.00 alle ore 18.00 sospensione della sosta regolamentata nella zona disco orario di piazza Prepositurale; dalle ore 13.30 fino al termine del passaggio della manifestazione interdizione della circolazione veicolare e il divieto di sosta con rimozione forzata su corso XXV Aprile, via Leopardi, piazza Matteotti, via Segantini, piazza Padania, via Dante, via Petrarca, scalo merci, via Volta, piazza V. Veneto e via Turati.

A Canzo verrà recuperata nel pomeriggio di sabato la festa di Nonsoloturismo rimandata una settimana prima per colpa del maltempo. Il ritrovo sarà dalle 13.30 alle 14 presso il piazzale della stazione Canzo/Asso. La partenza sarà alle 14.30 e il percorso prevede il passaggio per via Verza, viale Gavazzi, via Roma, piazza Garibaldi, via Mazzini e viale Rimembranze. L’arrivo sarà in piazza mercato, dove sarà attivo un  servizio bar e ristoro.

Ad Asso, Pro loco e associazioni di volontariato organizzano una sfilata con ritrovo alle 14.30 in piazza Mercato e partenza alle 15. Il percorso toccherà via Praeli, XXV Aprile, Matteotti, piazza Mazzini, piazza Discacciati e Rimembranze. L’arrivo è previsto in oratorio per chiacchiere, bibite e giochi.

Ad Albese il Carnevale si unisce al talent. Pro loco, Filarmonica albesina, associazione genitori e Consiglio comunale dei ragazzi hanno collaborato per la realizzazione di una giornata di festa che inizia nel primo pomeriggio e termina in serata. Alle 15 bambini e ragazzi saranno attesi alla chiesina di San Pietro a Cassano per la partenza della sfilata che avverrà mezz’ora dopo. Alle 16 tutte le mascherine saranno al padiglione polifunzionale e potranno gustarsi la merenda, in attesa di sapere chi indossa la maschera più bella (premiazione alle 17). Alle 19 maccheronata in maschera e alle 21 lo spettacolo di Albese’s got talent.

Festa ad Albavilla a partire da venerdì sera. Alle 21, presso la sala polifunzionale, con la cooperativa Varietà ci sarà il concerto live dei No-XS- trio. Per i bambini invece il carnevale si festeggerà sabato. Il comune, in collaborazione con l’oratorio San Luigi, la cooperativa Varietà e l’associazione commercianti, propone la sfilata per le vie del paese. Il ritrovo sarà alle 14 in oratorio. Alle 14.30 tutti in marcia fino all’U2 per poi raggiungere la sala polifunzionale della cooperativa (ex padri Betharramiti), dove ci saranno la merenda e la premiazione delle mascherine più originali create a mano. E poi sabato sera pre-ado, ado e 18enni sono tutti invitati ai Music Awards: i ragazzi si potranno vestire da strumento musicale, da canzone o da cantante per una grande festa che si terrà all’oratorio a partire dalle 20.30.

Carnevale ricco anche a Lurago, dove la festa inizierà alle 14 in oratorio. Mezz’ora dopo partirà la sfilata per il paese con il carro e tanta musica. Alle 15.30 merenda presso il centro ricreativo anziani e, al rientro in oratorio, frittelle e sfilata con premiazione delle mascherine. Alla sera, alle 20, tutti di nuovo in oratorio San Luigi per una serata in compagnia. Si potrà cenare con lasagne al ragù, chiacchiere e dolci, vino e acqua e poi ballo liscio, latino-americano, country e di gruppo.

A Lambrugo si fa il Carnival-sport. Il programma coinvolge comune, oratorio, associazione genitori, anziani e pensionati, Alpini, scuola dell’infanzia, scuola primaria, Protezione civile e Lambrugo Calcio Asd. Il ritrovo sarà alle 14.15 al parco comunale di via Cadea. Dopo un quarto d’ora partirà la sfilata rallegrata da giochi entusiasmanti per le vie del paese fino all’oratorio per la premiazione e la merenda. Una festa super sprint che attende mascherine agili e scattanti!

Festa di carnevale anche a Orsenigo con l’associazione Vivorsenigo, in collaborazione con la Parrocchia. Alle 14.30 ritrovo in piazza del Filatoio, quindi partenza della sfilata per le vie del paese e, alle 15.30, tutti in oratorio per far merenda e giocare insieme.

A Rogeno l’appuntamento è a partire dalle 14.30 per la tradizionale sfilata. Il programma prevede il ritrovo alle 14.30 presso il Centro Sportivo Parrocchiale Jennifer Isacco di Casletto e alle 15 avrà inizio la sfilata. Il corteo, composto dal mezzo  apripista, seguito dai carri trainati da trattori, dove potranno salire i più piccoli, si raggiungerà l’Oratorio di Rogeno. All’oratorio di Rogeno, nel pomeriggio, ci saranno momenti divertentissimi di gioco, ballo, la sfilata dei costumi, le premiazioni delle maschere, altre sorprese e la merenda tutti in compagnia. Infine, alle 21, nel salone dell’oratorio ci saranno scenette divertenti a cura de “Il gruppo dell’Oratorio”.