Canzo

Canzo, sabato “Vive con Noi”, la festa in ricordo di Matteo Vivenzi

Caterina Franci 19 Giugno 2018

Attualità, Canzo

CANZO –  “Una delle sfide più importanti e difficoltose per l’uomo è quella di poter trasformare il dolore in qualcosa che non sia meramente sofferenza, ma in energia positiva e nuova linfa per un nuovo inizio”. È questo il principale obiettivo della festa “Vive Con Noi” organizzata in ricordo di Matteo Vivenzi dai suoi amici e dall’associazione canzese NonSoloTurismo Young che si terrà a Canzo presso il Parco Barni sabato 23 giugno.

“Tutto ciò non vuole avere l’aria di un memorial ma di una festa – ha spiegato Manuel Beretta a nome degli amici più stretti – Matteo ha sempre voluto trasmettere allegria e voglia di vivere, che con forza ci sta ancora infondendo nonostante la sua assenza, come ha fatto nel corso dei 5 anni di malattia, quando è stato spesso lui a dare coraggio a noi. Ciò che faremo, con il fondamentale supporto di NonSoloTurismo Young, senza il quale l’organizzazione dell’evento sarebbe stata davvero difficile, è ricordarlo con il connubio che preferiva: divertirsi e fare del bene”.

La serata, a scopo benefico, non avrà solo lo scopo di ricordare l’amico venuto a mancare ormai un anno fa a causa di un brutto male molto raro, ma anche quello di realizzare i suoi sogni: aiutare le persone in difficoltà e non rammaricarsi per il passato, guardando con il sorriso al futuro. Il ricavato sarà infatti devoluto al centro di riabilitazione “Villa Beretta” di Costa Masnaga, struttura dove Matteo ha passato gli ultimi anni lottando contro tutto.

Il programma della serata, che prenderà avvio dalle ore 18, prevede un susseguirsi per 6 ore di esibizioni musicali di band e DJ, tra cui anche la Banda di Canzo di cui il ragazzo faceva parte, oltre a divertimento non-stop. L’ingresso, come sempre avviene, sarà completamente gratuito e sarà disponibile il servizio bar e ristoro.

“Matteo è sempre stato molto attivo nella comunità e condivideva con noi la voglia di un maggior coinvolgimento giovanile, per questo abbiamo accolto subito la proposta di organizzare una festa in suo onore – ha concluso Camilla Paredi di NonSoloTurismo Young presentando la serata – Vive Con Noi non è solo il nome dell’evento, ma il mantra della serata e l’insegnamento che Matteo vuole ancora mandare a tutti: che un sorriso, una buona azione, una battuta e un po’ di leggerezza possono rendere la nostra vita, e quella dei nostri cari, ancora più bella”. In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a venerdì 13 luglio.