Canzo

Canzo, la Pasticceria Citterio è “Best Bakery” del Lago di Como

Miryam Colombo 15 Gennaio 2020

Attualità, Canzo

Tag: ,

ERBA – È la pasticceria Citterio di Canzo la miglior pasticceria della zona di Como, Lecco e provincia. Il noto locale canzese ha infatti vinto la terza puntata del programma Best Bakery, in onda ieri sera, martedì, su Sky Uno ottenendo il punteggio più alto su tutte le dodici pasticcerie in gara della zona. Ora punta alla fase nazionale.

Sono 60 le pasticcerie che si contendono il titolo di Best Bakery d’Italia: i due giudici del programma, Alessandro Servida e Andreas Acherer, stanno infatti attraversando lo Stivale misurando con tre prove la bravura dei pasticceri. Al termine del viaggio, i cinque migliori gareggeranno nella sfida finale per decretare, a suon di frusta, il vincitore.

Cristiano e Alessandra mostrano la torta Mauritius

 

Dopo essere state anche a Erba, presso la pasticceria Sartori, le telecamere del programma si sono spostate a Canzo dove la pasticceria Citterio e la pasticceria Ponti si sono infatti sfidate all’ultimo pasticcino insieme alla pasticceria Poletti di Cernobbio. Citterio ha incantato i palati dei giudici con la sua torta Mauritius, la specialità della casa, mentre Ponti ha conquistato la giuria con il suo noto Pan Meino.

Grazia e Betty al lavoro nel laboratorio della pasticceria Ponti

 

Al termine delle tre prove, “La prima impressione”, “La specialità” e “Il dolce della Sfida” l’ultima delle quali prevedeva l’uso del rambutan come ingrediente a sorpresa, la squadra di Cristiano e Alessandra della pasticceria Citterio si è aggiudicata il primo posto con un totale di 51 punti, seguita a pari merito da Grazia e Betty di Ponti e da Poletti con 38 punti.

Citterio si è quindi aggiudicata provvisoriamente il titolo di miglior pasticceria della zona di Como, Lecco e provincia “strappando” il cappello della vittoria alla pasticceria Passoni di Barzio che nella seconda puntata aveva ottenuto il punteggio più alto.

Situazione confermata anche al termine della quarta puntata in cui la vincitrice, la Pasticceria Marra di Cantù, con i suoi 50 punti non è riuscita a “rubare” il titolo a Citterio. Quest’ultima non solo si è aggiudicata la vittoria e l’onore di miglior pasticceria della zona del Lago di Como, ma ha anche avuto accesso alla fase nazionale che si disputerà nelle prossime settimane al termine delle sfide delle altre quattro città.

Cristiano abbraccia Alessandra alla notizia della vittoria

 

“Dedico questa vittoria ai miei collaboratori – ha commentato Cristiano al termine della competizione – perché mettono anima e corpo iun quello che fanno tutti i giorni e perché mi sopportano”.

Un traguardo che non è passato inosservato in paese come attestano le numerose dimostrazioni di affetto giunte attraverso i canali social della pasticceria. Tra le congratulazioni, anche quella del direttivo dell’associazione dei commercianti, Canzo Oltre le Vetrine, che ha quindi sottolineato come “per il gruppo, le due pasticcerie in gara sono state motivo di grande orgoglio “.

Ora si attende la finale nazionale. Best Bakery Italia è in onda tutti i martedì dalle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455.