PROSERPIO – Un invito alla collaborazione quello lanciato dal sindaco di Proserpio, Barbara Zuccon a fronte alla questione relativa al passaggio dei camion lungo via Valleggio, sollevata dal sindaco di Castelmarte, Elvio Colombo.
La scorsa settimana quest’ultimo ha infatti inviato una lettera chiedendo che la Provincia di Como, ente competente sulla strada, e il Comune di Proserpio intervenissero per risolvere il problema della viabilità dei mezzi pesanti sulla via. La richiesta sarebbe stata mossa a seguito di episodi, anche recenti, per cui camion di grandi dimensioni sarebbero rimasti bloccati sui tornanti o avrebbero causato danni alle cancellate delle abitazioni adiacenti.
“Nella lettera, al Comune di Proserpio viene imputata la responsabilità di aver autorizzato la realizzazione della zona industriale verso cui sarebbero indirizzati presumibilmente i camion che passano su via Valleggio – ha commentato il sindaco Zuccon – Innanzitutto, che io sappia, non ci sono prove che i mezzi che hanno causato danni si dirigano ad un’industria particolare e, in ogni caso, non credo si debba far riferimento a fatti che sono così ormai da tempo”.
“A prescindere da tutto questo – ha continuato il sindaco – Credo bisognerebbe cercare di fare fronte comune per risolvere il problema che oggettivamente c’è e pertanto cercare di sollecitare l’intervento dell’ente proprietario della strada evitando polemiche inutili”.