Castelmarte

Camion su via Valleggio, tra danni e problemi si cerca una soluzione

Miryam Colombo 28 Febbraio 2020

Attualità, Castelmarte

CASTELMARTE – Un incontro per affrontare la situazione di via Valleggio, questa la richiesta avanzata negli scorsi giorni dal Comune di Castelmarte. Al centro dell’attenzione, la circolazione dei mezzi pesanti che transitano sulla via che rimangono spesso bloccati sulle curve o che spesso sono causa di danni alle strutture.

I danni causati dai camion

 

Quest’ultimo caso è quanto accaduto poco tempo fa: stando a quanto appreso, infatti, un paio di settimane fa un camion di grandi dimensioni, dopo aver tagliato il tornante salendo verso Proserpio, avrebbe ‘strappato’ la cancellata della proprietà adiacente. A seguito del fatto, i residenti hanno inviato una comunicazione al Comune chiedendone l’intervento per risolvere la situazione.

“Abbiamo ricevuto la richiesta dei residenti e per questo abbiamo pensato di intervenire proponendo un incontro con le altre parti – ha spiegato il sindaco Elvio Colombo – La strada è infatti di competenza della Provincia di Como, ma, dal momento che i camion transitano per recarsi a Proserpio raggiungendo un’azienda in particolare, abbiamo chiesto che anche loro fossero presenti”.

Lo spiazzo cementato sul tornante precedente a quello danneggiato

 

Una questione che, tuttavia, affonda le proprie radici ben più indietro: già sette anni fa, sulla base delle richieste mosse dal Comune, la Provincia aveva predisposto un progetto per la realizzazione di uno spiazzo cementato, come quello già presente sul tornante precedente, che potesse agevolare le manovre dei camion. Tuttavia, a causa dei costi, il progetto era stato abbandonato.

“È necessario trovare una soluzione – ha aggiunto il sindaco – Diverse volte i camion sono rimasti bloccati richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco con disagi alla circolazione dei veicoli e allo stesso tempo non è possibile che i residenti continuino a subire danni. Speriamo che da questo incontro possa emergere una soluzione decisiva”.