Caglio

Caglio, venerdì la presentazione del progetto ‘I Monti dei Narcisi’

Caterina Franci 4 Agosto 2022

Attualità, Caglio

CAGLIO – Sarà presentato venerdì 12 agosto presso la Sala Civica del Comune di Caglio il progetto “I Monti dei Narcisi”: l’iniziativa, promossa da Pro Caglio, di recupero di un’area pilota sul monte Falò allo scopo di rivitalizzare i bulbi dei narcisi ancora presenti sottoterra e farli tornare a fiorire. La prima fase del progetto si è svolta dall’autunno 2021 alla  primavera del 2022, ed è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione di tante persone: agricoltori, studiosi, cittadini cagliesi.

I Monti dei Narcisi nasce da un sogno: far ritornare a vivere le fioriture che hanno fatto risplendere del loro candore i monti intorno a Caglio fino agli anni ’70. La “neve di maggio”, così veniva chiamata, è rimasta solo nei ricordi dei meno giovani, dissolta dal progressivo abbandono dei pascoli montani e dalla furia raccoglitrice del turismo di massa. Eppure, i narcisi non sono mai morti, dormivano soltanto: infatti è bastato ripulire un pezzo di terreno dalla vegetazione infestante, e proteggerlo da presenze umane e animali, per veder rispuntare i bianchissimi fiori.

“Il ritorno dei narcisi non è solo una gioia per gli occhi: può rappresentare un’importante attrazione per il territorio nel mese di maggio, prima della stagione estiva,  portando benefici sotto il profilo del turismo e delle attività agricole” commenta Ambrogio Tremolada, presidente di Pro Caglio.

Il progetto è illustrato in un libretto, corredato di foto e testimonianze, che sarà in distribuzione gratuita durante la serata del 12 agosto. L’ingresso è libero.