Ponte Lambro

Barriere architettoniche, Ponte Lambro si mobilita per eliminarle

Caterina Franci 2 Marzo 2018

Attualità, Ponte Lambro

Il sindaco Ettore Pelucchi

PONTE LAMBRO – Un impegno concreto per l’eliminazione delle barriere architettoniche e rendere il paese più vivibile: questo il valore dell’accordo firmato nei giorni scorsi dal Comune di Ponte Lambro con l’associazione Peba, da anni impegnata ad affiancare le amministrazioni comunali per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Grazie alla collaborazione tra i due enti, Ponte Lambro si avvia alla stesura del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba). Contemporaneamente, come spiegato dal sindaco Ettore Pelucchi, si lavorerà per trovare i finanziamenti per quest’operazione.

“Stavamo lavorando su questo tema da molto tempo – ha detto il sindaco – siamo consapevoli dei limiti che le barriere rappresentano e delle criticità che comportano nel nostro paese. Il supporto dell’associazione Peba è molto importante e ci consentirà di intraprendere concretamente azioni per l’eliminazione delle barriere”.

Due le criticità evidenziate da Pelucchi: “Una sicuramente riguarda la Biblioteca, l’altra il cimitero, in particolare modo la parte superiore dove ci sono gli ossari e i colombari, dove ci sono una serie di rampe di scale che rendono difficoltoso l’accesso. L’intervento più complicato riguarderà sicuramente il cimitero, mentre per la biblioteca gli ostacoli sono per lo più burocratici essendo l’edificio su un’area non comunale. “.

Accanto a questi due interventi principali si provvederà poi a rivedere i percorsi più frequentati del paese: “Pensiamo ad esempio a quelli che portano alle scuole, al municipio, alla chiesa, insomma, quei percorsi maggiormente frequentati dai cittadini, che dovranno essere completamente sgombri dalle barriere e agibili a tutti” ha concluso Pelucchi.