Erba

Bando ‘Restiamo Insieme’, finanziati cinque comuni nell’erbese

Caterina Franci 19 Luglio 2023

Albavilla, Albese con Cassano, Alserio, Attualità, Erba, Lurago d'Erba

Tag: , , ,

ERBA – Sono cinque i comuni dell’erbese rientrati nella graduatoria del bando ‘Restiamo Insieme’ e che beneficeranno dei finanziamenti di Regione Lombardia per realizzare iniziative rivolte all’infanzia e all’adolescenza (0-17 anni). Si tratta di Lurago d’Erba, Erba, Albavilla, Albese con Cassano e Alserio. Lo stanziamento regionale per ciascun comune è di 65 mila euro ai quali si aggiunge un co-finanziamento di 16.250 euro per un totale di 81.250 mila euro. Ammesso in graduatoria ma parzialmente finanziato invece il Comune di Tavernerio che da Regione riceverà 21.457 mila euro a fronte dei 65 mila euro richiesti.

Il bando regionale, proseguimento del primo progetto E-state E +i Insieme (leggi qui) ha come finalità la promozione di interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere le opportunità di promozione della socialità e del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nell’età 0-17 anni. I progetti finanziati andranno realizzati entro il 29 febbraio 2024 per un periodo minimo di 10 settimane (le attività possono anche non essere consecutive e continuative). 8 milioni le risorse disponibili per la realizzazione della misura, assegnate in base alla stima dei minori potenzialmente raggiungibili dal programma (oltre 202 per il contributo regionale di 65 mila euro).

Il progetto presentato dal Comune di Erba si è posizionato 11° nella graduatoria dell’Ambito di Ats Insubria e 97° sui 487 presentati: “Siamo molto soddisfatti – commenta l’assessore alle Politiche Sociali Anna Proserpio – questo finanziamento ci consentirà di sviluppare i progetti già avviati relativi per esempio all’inclusività di minori con disabilità e fragilità, ma non solo. Ringrazio i nostri uffici, in particolare Barbara Proserpio per il lavoro svolto”. Accanto al Comune anche i partner del progetto: Cooperativa Aldia, Associazione Open Smile e Gruppo Culturale La Martesana: “Dal momento che tra i tema del bando c’è anche quello di favorire la conoscenza dei beni naturali e culturali del territorio abbiamo pensato che La Martesana potesse darci un valido contributo, siamo molto contenti della collaborazione” ha detto Proserpio.

Soddisfatto anche il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo: “Abbiamo vinto un altro bando regionale per i bambini e i ragazzi – scrive su facebook – per la Provincia di Como e Varese sono risultati ammessi e finanziati 21 comuni. Albavilla è al 7^ posto. Questo ci consentirà, insieme alle realtà associative del nostro paese, di dare maggiori risposte alle famiglie, di proporre iniziative utili per accrescere il benessere fisico, culturale e sociale dei bambini e dei ragazzi da 0 a 17 anni, per il periodo compreso tra il 1 luglio 2023 e il 28 febbraio 2024″.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE