Erba, Lurago d'Erba, Ponte Lambro, Tavernerio

Infanzia e adolescenza, contributi regionali anche nell’erbese

Caterina Franci 20 Luglio 2022

Attualità, Erba, Lurago d'Erba, Ponte Lambro, Tavernerio

Tag: , , ,

foto archivio

 

ERBA – Tredici comuni della Provincia di Como sono stati finanziati nell’ambito del bando regionale E-state E +i Insieme promosso dall’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità Alessandra Locatelli. La misura promuove interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere le opportunità di socialità e del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori.

La graduatoria è stata pubblicata nei giorni scorsi sul Bollettino Ufficiale della Regione (vedi qui): complessivamente in Lombardia sono stati finanziati 152 progetti per 12 milioni di euro. In provincia di Como sono stati 13 i progetti ammessi tra quelli presentati per 1.125.360 euro. Tra i Comuni comaschi anche Erba, Ponte Lambro, Tavernerio e Lurago d’Erba che si sono aggiudicati a testa un contributo di 110.ooo euro per i progetti presentati.

“Una grande opportunità che condivideremo con le scuole del nostro paese, l’oratorio, le società sportive e le associazioni del territorio che a vario titolo svolgono attività rivolte ai giovani: tutti insieme uniti per organizzare ed offrire un ricco programma di attività ed iniziative per i nostri ragazzi – il commento del sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi -. Anche quest’anno ce l’abbiamo fatta e siamo riusciti ad ottenere da Regione Lombardia l’assegnazione di questo importante contributo. Ora siamo tutti al lavoro per organizzare iniziative ed eventi dedicati a loro, a partire dall’imminente centro estivo comunale che inizierà il primo agosto”.

Soddisfazione per l’esito del bando è stato espresso dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Erba Anna Proserpio: “Il progetto presentato è arrivato 168° sui 409 presentati e, nell’ambito di Ats Insubria, 17°esimo su 58 – ha commentato – un grande ringraziamento all’assessore che mi ha preceduta Erica Rivolta e a Daniele Fabbroncino e Barbara Proserpio degli uffici, per il lavoro fatto“.

Il contributo pari all’80% del valore totale del progetto verrà utilizzato per organizzare iniziative rivolte alla fascia 0-17 anni che verranno svolte dal 1° luglio 2022 al 31 marzo 2023: “Parliamo davvero di tante attività, scuole, società sportive, associazioni del territorio che svolgono iniziative rivolte ai giovani” ha fatto sapere Proserpio. Tra i partner la Cooperativa Aldia, lo Snef (Società nuoto e fitness), l’IC Puecher. Collaborazioni anche con il FAI per scoprire le bellezze del territorio. “Il progetto prevede anche iniziative dedicate specificatamente ai giovani con Dsa e disabilità come ‘Facciamo altro’ e ‘Dateci spazio’ – ha sottolineato Proserpio – una fascia ugualmente provata dai due anni difficili che abbiamo passato”.

Non ha mancato di dichiarare il proprio compiacimento per il risultato ottenuto anche il sindaco di Tavernerio, Mirko Paulon: “Siamo davvero molto contenti che, per il secondo anno consecutivo, siamo riusciti ad accedere a questi finanziamenti – ha commentato -. Questo ci permetterà di aiutare le agenzie educative del paese nella realizzazione di progetti orientati al benessere sportivo, pedagogico e psicologico dei nostri giovani”. Come precisato da Paulon, la rete di associazioni e enti che hanno aderito alla chiamata del Comune si è allargata rispetto allo scorso anno raggiungendo ben 19 realtà: “Si tratta di cooperative, scuole, associazioni sportive, parrocchia e oratorio e una fattoria didattica – ha precisato il primo cittadino -. Perché le proposte possano essere realizzate nel miglior modo possibile abbiamo deciso di suddividere gli interventi in due fasce temporali: la prima si concluderà entro la fine dell’anno, mentre la seconda si svolgerà nei primi mesi del 2023”.

“Siamo ovviamente molto contenti di avere a disposizione queste risorse per potere offrire ai nostri bambini e ragazzi una serie di iniziative aggiuntive rispetto a quelle solitamente organizzate – ha infine commentato il sindaco di Lurago d’Erba, Federico Bassani -. In questi giorni contatteremo i nostri partner che hanno aderito al bando per iniziare a ragione sugli eventi”.