Erba

Attestati di riconoscenza per associazioni, volontari e sportivi

Admin Altreforme 13 Dicembre 2013

Attualità, Erba

Tag: , , , , , , ,

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013 (2)

ERBA – Il Comune ha premiato associazioni, volontari e sportivi. Si è svolta giovedì 12 dicembre, in sala consiliare, la festa di Natale delle associazioni. Ad applaudire i premiati tantissime persone. La serata è stata introdotta dal sindaco, Marcella Tili, che ha promesso a tutti i presenti la volontà di fare il massimo per loro che impiegano nelle attività sportive e di volontariato tempo prezioso sottratto alle proprie famiglie.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013 (6)

È stata anche l’occasione per parlare del centro sportivo del Lambrone e per qualche promessa agli sportivi presenti. “Il nostro centro sta diventando un punto di riferimento sempre più importante, non solo per la città: basti pensare che è stato scelto come punto di riferimento per l’allenamento quotidiano persino dall’assessore regionale Antonio Rossi – ha rivelato il sindaco Ora il problema più critico è la viabilità ma dalla prossima estate tutto sarà più semplice poiché verrà realizzato il ponte e quindi il traffico verrà portato su via Cascina California e via Milano”.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013 (3)

“Questa sera si capisce quanto questa città sia speciale – ha commentato il vicesindaco Claudio Ghislanzoni – Una città nella quale si riesce ancora a essere sereni e dove c’è gente come voi che si spende per gli altri. Persone come voi compensano quelle situazioni in cui l’intervento pubblico non è più in grado di arrivare”. Il presidente del Consiglio, Matteo Redaelli, ha poi spiegato che nello scorso giugno l’Amministrazione ha ridisegnato le benemerenze cittadine e che nel corso della serata sarebbero stati consegnati gli attestati di riconoscenza.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013 (4)

I primi a riceverlo sono stati i Cantori di Erba. Molto toccanti le parole del direttore Francesco Andreoni alla consegna del premio. “Nel coro c’è qualcosa che vale la pena vivere. Si imparano tanti principi e valori che vengono coltivati con la musica. Si sente spesso parlare del futuro con pessimismo ma il futuro non è basato solo sull’economia ma anche sulle associazioni di volontariato in cui non si guadagna denaro ma gratificazioni”.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, cantori erba

Il secondo attestato è stato consegnato all’Università della Terza Età per i vent’anni di attività. I rappresentanti hanno voluto ricordare la figura di Tino Ghioni che ha dato l’impulso a questa realtà.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, universita della terza eta

Vent’anni anche per l’Accademia dei Licini che però non era presente alla serata.

Un premio anche per il corpo musicale Santa Maria Assunta di Parravicino i cui rappresentanti, dopo aver ricordato Vincenzo Farina e Carlo Molteni, hanno rivolto un appello: “Noi facciamo del nostro meglio ma ci servono i giovani”.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, corpo musicale santa maria assunta di parravicino

Poi sono iniziate le premiazioni dei singoli. La conferenza capigruppo ha scelto di consegnare un attestato a Filippo Pozzoli per la sua abilità nella scrittura e nel teatro e un attestato alla memoria di Giuliano Cicardi, volontario del NoiVoiLoro scomparso nello scorso mese di luglio, la cui disponibilità ha reso possibili numerose manifestazioni. “Mio papà era una grande persona – ha detto il figlio Stefano ringraziando – Era sempre presente, anche nelle piccole cose. Spero di poter provare a continuare quello che lui ha fatto”.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, filippo pozzoli

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, stefano cicardi

Poi è stata la volta dei premi sportivi. “L’Amministrazione Tili ha sempre avuto un’attenzione particolare per lo sport – ha ricordato l’assessore Angelo Cairoli – E lo ha dimostrato non solo attraverso le opere recentemente inaugurate ma anche per aver valorizzato lo sport in tutte le sue componenti”.

Il primo attestato è andato a Renato Pontiggia, presidente e fondatore dell’Atletica Erba: il premio è stato ritirato dalla figlia Elena.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, elena pontiggia

Premiato anche Gigi Vella per la sua carriera nel tiro con l’arco. Ringraziando, ha confessato: “E’ una serata emozionante come una finale olimpica”.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, gigi vella

Premio anche per Stefano Carnati, un giovanissimo campione di arrampicata dei Ragni di Lecco, che ha strappato una promessa al sindaco Tili: “Presto ci sarà anche a Erba una palestra per l’arrampicata”.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, stefano carnati

Un attestato anche per il campione di bocce Luca Viscusi.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, luca viscusi

Premio per Alessia Ripamonti, giovane promessa dell’atletica leggera.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, alessia ripamonti

Assente invece un’altra ragazza dell’atletica, Valentina Zappa, il cui premio è stato ritirato dall’allenatore Flavio Paleari.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, flavio paleari

Ottimi risultati anche per Giulia Lorini nello sci.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, giulia lorini

Di nuovo atletica leggera con Samuele Nava.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, samuele nava

Ancora atletica con Chiara Martina.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, chiara martina

Campionessa di karate invece Arianna Pirovano.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, arianna pirovano

Un emozionatissimo assessore Cairoli ha poi premiato la coppia del kime no kata Rocco Romano e Gaetano Castanò. “Loro sono l’esempio del fatto che lo sport riesce a indirizzare anche nella vita. Con questo attestato gli riconosciamo anche un merito sociale”. “Sono orgoglioso di portare il nome di Erba in giro per il mondo – ha commentato Romano a nome di entrambi – Voglio ridare allo sport quello che io ho ricevuto”.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, rocco romano e gaetano castano

Assente un altro campione di atletica, Giancarlo Ciceri.

Presente invece Nicoletta Rusconi, una delle anime dell’Atletica Erba che è iscritta con l’intera famiglia, marito e due figli. “Ho trovato in questa società una seconda famiglia – ha commentato – Mi sono avvicinata prima da mamma e poi sono diventata allenatrice. Si cresce insieme”.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, nicoletta rusconi

Attestato anche per il presidente dell’Atletica Erba, Luigi Fusi, che, ritirando il premio, ha spronato ad avvicinarsi allo sport. “Lo sport fa bene a qualunque età. Approfittate del centro di eccellenza che si sta costruendo”.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, luigi fusi

Altro premio per l’atletica quello consegnato a Christian Latino.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, christian latino

Atletica leggera anche per Iris Morosini che però non era presente alla serata.

Stesso sport anche per Donzilia Cardoso Lopes.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, donzilia cardoso lopes

L’ultimo attestato è stato consegnato a un campione della corsa, Davide Arenare.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013, davide arenare

All’interno degli attestati consegnati gli amministratori hanno scelto di inserire una frase di Nelson Mandela: “Lo sport può cambiare il mondo”.

Ad accompagnare la premiazione anche la musica del gruppo erbese Lady Dillinger Swing Band.

Attestati di riconoscenza, premiazioni comune Erba, dicembre 2013