Asso

Asso, inaugurato il Parco Giochi Inclusivo di via delle Rimembranze

Miryam Colombo 28 Giugno 2021

Asso, Attualità

Tag: ,

Bambini e famiglie “inaugurano” il nuovo parco (foto Pietro Roscio)

 

ASSO – Si è svolta in un clima di allegria e di entusiasmo l’inaugurazione del Parco Giochi Inclusivo di via delle Rimembranze a Asso. La cerimonia si è tenuta lo scorso sabato alla presenza del sindaco, delle autorità civili e dei cittadini assesi.

Le decine di bambini e famiglie che hanno presenziato all’evento hanno potuto sperimentare in prima persona il frutto degli interventi voluti dall’Amministrazione comunale e che hanno reso l’area gioco alla portata di tutti, anche dei ragazzi diversamente abili. Per raggiungere questo obiettivo sono infatti stati installati nuovi giochi e nuovi arredi accessibili anche a utenti su sedia a rotelle e alcune aiuole sensoriali.

Da sinistra il consigliere provinciale Claudio Ghislanzoni, il sindaco di Asso Tiziano Aceti e il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi (foto Pietro Roscio)

 

Dopo la benedizione del parroco don Rino Tantardini, il sindaco Tiziano Aceti ha tagliato il nastro, affiancato dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e dal consigliere provinciale Claudio Ghislanzoni. Insieme a loro anche la vicepreside dell’Istituto Comprensivo di Asso, Patrizia Castelnuovo, e le insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia.

Il sindaco Aceti insieme alla vicepreside Patrizia Castelnuovo (foto Pietro Roscio)

 

“L’inaugurazione di questo parco e del centro sportivo che faremo la prossima settimana fa sì che Asso si apra di nuovo e torni a rivivere – ha commentato il primo cittadino a margine -. Come Amministrazione comunale, ci stiamo impegnando molto per eseguire interventi che riportino vita e turismo al paese e a tutta la Vallassina, sia dal punto di vista culturale che sportivo e ludico. Quindi ringrazio tutti coloro che hanno presenziato alla cerimonia di sabato e, in particolare, l’associazione Asso Incontra per il suo prezioso contributo”.

Il rinnovamento del parco di via delle Rimembranze rientra infatti in un più ampio piano di riqualificazione e di rilancio di Asso e del territorio che ha già visto l’esecuzione di importanti opere nei parchi di Scarenna e di Pagnano e che il prossimo sabato vedrà l’attivazione di un open day presso il centro sportivo rivolto a tutti i ragazzi della zona.

“Sarà una bella occasione non solo per divertirsi – ha aggiunto Aceti riguardo alla manifestazione sportiva in programma -, ma anche per iniziare a raccogliere adesioni e tesseramenti alla squadra. Il nostro intento è quello di creare una realtà ben strutturata che possa essere punto di riferimento per tutta la Vallassina. In questa prospettiva la scorsa settimana ho incontrato i sindaci della zona per condividere con loro questo progetto. Quindi, invito tutte le famiglie e soprattutto i ragazzi nati tra il 2008 e il 2016 alle 14.30 presso il centro sportivo”.

Gli interventi al parco di Asso, Pagnano e Scarenna sono stati finanziati con una somma pari a 50 mila euro di cui 30 mila erogati da Regione Lombardia e la restante parte proveniente da fondi comunali.

Galleria fotografica