Asso

Asso, due nuove associazione in paese. Si lavora alla riapertura della Bocciofila

Caterina Franci 27 Marzo 2021

Asso, Attualità

Tag:

ASSO – Un centro di aggregazione di ragazze e ragazzi accomunati dalla passione per la musica e desiderosi di offrire un servizio alla comunità di Asso e della Vallassina.

A poche settimane dall’uscita di scena (non senza polemiche) di “Treni Brianza” e “La Quercia Teatro” per i ben noti motivi (l’assegnazione delle rispettive sedi a servizi per il Centro Sportivo in fase di prossima riapertura) il Comune di Asso promuove la nascita del gruppo “Assonauti”.

Questo il nome della nuova associazione a cui è possibile rivolgersi fin da oggi scrivendo all’indirizzo di posta elettronica assonauti@gmail.com.

Le iniziative del gruppo saranno rivolte prevalentemente a chi fa musica, attrezzando spazi adibiti allo studio e alla pratica musicale (individuale o di gruppo) e mettendo a disposizione strumenti musicali, ma anche a chi la musica preferisce ascoltarla, organizzando esibizioni aperte al pubblico, e alla comunità locale e a tutte le Associazioni territoriali suonando agli eventi tradizionali e fornendo assistenza audio-tecnica per spettacoli e manifestazioni.

“La speranza è che questo progetto costituisca una spinta a recuperare, anche e soprattutto attraverso la musica, sentimenti ed emozioni ormai, a causa della situazione pandemica, da troppo tempo sopiti” sottolinea il Sindaco Aceti che nel potere taumaturgico della musica anche per la promozione sociale degli individui, specialmente dei giovani, ha sempre creduto.

Musica, e non solo. Un’altra novità in arrivo per gli assesi è un’associazione legata alle auto d’epoca. “Wheels for Others”, questo il nome del gruppo, che ha per oggetto un tema particolarmente sentito nel nostro territorio, grazie a manifestazioni storiche che hanno reso Asso e la Vallassina famosi in tutto il mondo. «Musica e motori sono due passioni che possono unirsi con una finalità unica, in modo che l’una accompagni l’altra: dal suono dei motori al suono degli strumenti» afferma Tiziano Aceti anticipando ipotesi di collaborazione che perseguano l’insolito connubio tra musica e macchine d’epoca.

Un’ altra attitudine fortemente sentita da questo gruppo è il “fare per chi ne ha bisogno”: l’idea di costituire “Wheels for Others – motori, cuore e passione” affonda le sue radici nel 2008 e, fin da allora – grazie alla collaborazione di altri sodalizi automobilistici – il gruppo ha già organizzato più di una decina di eventi a scopo totalmente benefico, in particolare per l’Associazione La Nostra Famiglia (e altre).

Infine, tra gli appuntamenti da non perdere per la cittadinanza assese c’è lo sport, in particolare le bocce, con la possibilità concreta di una prossima riapertura della Bocciofila per la ripresa delle attività nel centro rimasto chiuso per troppo tempo.  

“L’amministrazione – ha concluso il sindaco – è disponibile ad aprire le porte ad associazioni vecchie e nuove trovando soluzioni condivise con gli interessati, con la prospettiva di accogliere la voglia di “ri-cominciare” che sicuramente scatterà in tutta la popolazione non appena l’auspicato miglioramento della situazione sanitaria lo permetterà”.