Asso

Asso. Da venerdì mascherine riutilizzabili nelle case dei cittadini

Miryam Colombo 16 Aprile 2020

Asso, Attualità

Tag: ,

ASSO – Verranno distribuite a partire da domani, venerdì, le nuove mascherine acquistate dal Comune di Asso per tutta la cittadinanza a fronte dell’obbligo di proteggere bocca e naso al di fuori della propria casa.

Nelle scorse settimane l’Amministrazione aveva già provveduto all’acquisto di mascherine protettive che erano state distribuite agli assesi contagiati da Covid-19, ai loro famigliari e a coloro i quali venivano posti in regime di quarantena.

Allo stesso modo, erano state fornite anche ai volontari di Croce Rossa e Protezione Civile, quotidianamente impegnati nelle varie attività anche in favore della comunità. Parte delle mascherine è stata poi fornita ai Medici di Medicina Generale che operano sul territorio, unitamente a camici monouso per consentire gli accessi domiciliari in sicurezza.

Anche alle attività commerciali erano state consegnate mascherine, permettendo così la prosecuzione dei vari servizi prestati in favore dei nostri concittadini.

“In virtù delle recenti disposizioni, si rende indispensabile coprire naso e bocca quando si esce dal proprio domicilio; pertanto, abbiamo valutato varie opportunità per fornire un adeguato servizio agli assesi – ha fatto sapere il sindaco Giovanni Erba – Le mascherine fornite al nostro Comune dagli Organi Istituzionali, oltre ad essere insufficienti per soddisfare l’intera popolazione, sono monouso e non riutilizzabili. Per salvaguardare al meglio la salute di tutti, abbiamo pensato di acquistare mascherine che siano lavabili, igienizzabili e, pertanto, riutilizzabili più volte”.

Come precisato dal primo cittadino i dispositivi che verranno distribuiti supportano almeno 20 lavaggi, come indicato dal fornitore.

Da venerdì mattina, i volontari, che il Comune ha voluto ringraziare “per la preziosa collaborazione che renderanno in favore della nostra comunità” procederanno alla distribuzione presso le case di tutti gli assesi.