Lambrugo

Antenna telefonica tra Lurago e Lambrugo, emissioni nella norma

Caterina Franci 16 Novembre 2018

Attualità, Lambrugo

Tag: , , , ,

I lavori di costruzione dell’antenna (foto archivio)

 

LAMBRUGO– Esito positivo dell’esame dei valori del campo elettromagnetico prodotto dall’antenna telefonica posizionata lo scorso marzo a Lurago d’Erba al confine con Lambrugo.

Nel periodo tra il 18 settembre e l’8 ottobre i  tecnici Arpa del Dipartimento di Como e Varese hanno effettuato un sopralluogo congiunto con il personale del comune di Lambrugo per verificare il valore delle emissioni in via Dante Alighieri e in via Leopardi.  Un’iniziativa disposta dall’amministrazione comunale la scorsa estate.

L’esame dei risultati, come si legge nelle conclusioni della relazione diffusa dal Comune di Lambrugo, evidenzia “il rispetto dei limiti indicati dal Decreto del Presidente del Consiglio dell’8 luglio 2003 che fissa i limiti di esposizione per la popolazione ai campi elettromagnetici, nella gamma delle frequenze utilizzate dalla telefonia cellulare mobile i 20 V/m. Si è anche verificato il rispetto dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità in corrispondenza di edifici adibiti a permanenze non inferiori a quattro ore, pari a 6 V/m, al fine di minimizzare l’esposizione della popolazione”.

Soddisfatto il Comune di Lambrugo: “Avevamo promesso di tenere la popolazione aggiornata sulle emissioni e lo abbiamo fatto, come amministrazione ci impegniamo anche per il futuro a richiedere ad Arpa ulteriori controlli periodici di cui daremo pronto riscontro alla popolazione”.