Erba

Anche a Erba verrà istituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Caterina Franci 23 Novembre 2022

Attualità, Erba

Tag: , , , , , , ,

erba municipio
Il municipio di Erba

 

ERBA – Acquisire una maggiore conoscenza delle istituzioni, educare alla partecipazione democratica, conoscere l’importanza del bene comune e salvaguardare il patrimonio collettivo. Sono alcune delle finalità del Consiglio Comunale dei Ragazzi che verrà istituito anche a Erba. La delibera con il regolamento verrà illustrata dall’assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Anna Proserpio nel corso del prossimo consiglio comunale, in calendario lunedì 28 novembre.

anna proserpio assessore ai servizi sociali erba
L’assessore Anna Proserpio

“Si tratta di una proposta che come Erba Primaditutto, in particolare modo nella figura di Giuseppe Croci, abbiamo portato avanti durante la campagna elettorale – ha spiegato l’assessore Proserpio – siamo contenti di riuscire a realizzarla con la collaborazione degli istituti scolastici Puecher e San Vincenzo. L’intento è quello di avvicinare i giovani delle scuole medie alla vita amministrativa e stimolare in loro il senso civico”.

Possono far parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi – che come quello degli adulti si riunirà proprio nella sala consigliare del municipio – gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Puecher e della San Vincenzo. La durata della carica è di due anni. “Per garantire uniformità ogni classe avrà un rappresentante che potrà essere eletto consigliere, i consiglieri eleggeranno poi Sindaco, Vicesindaco e Presidente del Consiglio – ha continuato Proserpio – sono soddisfatta perché la proposta è stata accolta favorevolmente dalle dirigenze scolastiche dei due istituti e anche dai consiglieri di minoranza con i quali ci siamo trovati in capigruppo. Il valore formativo è riconosciuto e speriamo di poterlo istituire al più presto, già durante questo anno scolastico”.

Come spiegato dall’assessore, il Consiglio Comunale dei Ragazzi potrà avanzare delle proposte, realizzabili, all’amministrazione che ne valuterà l’effettiva fattibilità: “Se possibile ci impegneremo a portare avanti almeno un progetto significativo per i giovani e la città” ha concluso.