Alzate Brianza

Alzate, giovedì in biblioteca l’inaugurazione dello Scaffale della Legalità

Miryam Colombo 18 Luglio 2022

Alzate Brianza, Attualità

Tag: , ,

ALZATE BRIANZA – Proseguono le iniziative del Comune di Alzate Brianza in memoria delle stragi di Capaci e di via D’Amelio: giovedì 21 luglio alle 20.45 verrà inaugurato lo Scaffale della Legalità presso la Biblioteca comunale A. Alciato di via Girola.

Come precisato dall’Amministrazione comunale, l’iniziativa risponde all’esigenza di sottolineare la forza e il primato della cultura contro ogni violenza e rientra nel più ampio progetto “Trasmettiamo la memoria”, promosso in collaborazione con Centro Studi Sociali contro le mafie, Progetto San Francesco.

Il progetto è stato voluto in occasione del trentennale delle stragi mafiose di Capaci e via d’Amelio in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli.

In loro memoria l’Amministrazione comunale di Alzate Brianza ha quindi programmato una serie di significative iniziative attraverso le quali rinnovare il ricordo di quei tragici momenti e trasmettere alle nuove generazioni l’esempio e il sacrificio di due grandi magistrati.