Alzate Brianza

Alzate: da settembre la 4^ rassegna Musica in villa

Lorenzo Colombo 9 Agosto 2013

Alzate Brianza, Attualità, Cultura

Tag: , ,

ALZATE BRIANZA – L’assessorato alla Cultura del Comune di Alzate in collaborazione con la BCC Alta Brianza, la biblioteca, l’Accademia Pianistica Giovani Talenti di Alzate organizzano la 4^ rassegna  “Musica in Villa”.
La novità importante, quest’anno,  è la scelta di inserire la rassegna musicale negli eventi  promossi in occasione della ricorrenza del  60° anno di fondazione della Banca che da  sempre sostiene il territorio e la crescita culturale e che sin dall’inizio ha supportato  il progetto di Musica in Villa.

La rassegna musicale, proposta tradizionalmente nel mese di settembre, cerca di coniugare da un lato la promozione delle bellezze storico-artistiche  del territorio, con la possibilità di visitare le dimore storiche di Alzate e dintorni, in occasione dei concerti, dall’altro la  promozione dell’’attività musicale, culturale, artistica di giovani talenti del territorio.

“Negli  anni si è cercato di costruire un percorso culturale e musicale vario che strada facendo, grazie all’impegno di tutte le parti interessate, ed anche alla fiducia ed al sostegno della Banca  si è potuto sviluppare e migliorare, arrivando ad avere  quest’anno  significative novità. Prima fra tutte,  l’apertura alla collaborazione con Amministrazioni comunali limitrofe, con l’ingresso nell’organizzazione della rassegna del Comune di Orsenigo e di Inverigo ed  il coinvolgimento di altre prestigiose dimore storiche  del territorio brianzolo, Villa Minoli-Marelli ad Orsenigo – Villa Pomelasca dei Conti Sormani a Inverigo che unitamente  a Villa Baragiola, Villa del Soldo e al Castello  Durini saranno le affascinanti sedi dell’attività concertistica”, spiegano gli organizzatori.

Molto interessante  è la  condivisione dell’ iniziativa  con importanti eventi musicali del territorio comasco: significativa infatti  la scelta di inaugurare la rassegna,  proprio ad Alzate Brianza, con la prima serata del Lakecomofestival 2013 Autunno, in  collaborazione  con l’associazione comasca Amadeus Arte.

Altra novità sarà l’ apertura a nuove realtà musicali oltre provincia, con la collaborazione dell’ Associazione Musicale Pozzoli di Seregno, che vede numerosi giovani al suo interno.

Nell’articolato programma è previsto  per domenica 8 settembre, alle ore 21:00 presso Villa del Soldo,  di   celebrare il 60° della BCC riservando ai propri soci la serata dedicata alle opere del compositore Giuseppe Verdi, cui decorre oltretutto il bicentenario della nascita (1813).

La rassegna, sotto la direzione artistica della Prof.ssa Claudia Boz,  prevede i seguenti sei appuntamenti con ingresso libero e gratuito:

Locandina musica in villa alzate 1

Locandina Musica in villa alzate 2