Alzate Brianza

Alzate. Covid, agevolazioni sulla Tari per le attività. La decisione del Comune

Miryam Colombo 24 Maggio 2021

Alzate Brianza, Attualità

Tag:

ALZATE BRIANZA – Una misura per venire incontro alle attività commerciali del paese quella assunta dall’Amministrazione comune di Alzate che, in considerazione dell’emergenza Covid-19 non ancora conclusa, ha stabilito di concedere delle agevolazioni sulla Tari, per le attività (ad esempio bar, ristoranti, parrucchieri ed estetisti) che sono state oggetto di sospensione continuativa nel 2021.

Il riconoscimento della agevolazione avverrà mediante una nuova determinazione dell’importo dovuto, con effetto sulla 2^ rata a saldo dell’imposta, a seguito di presentazione di apposita istanza da parte delle attività economiche aventi i requisiti necessari. La riduzione potrà essere attuata, comunque, non appena l’Autorità competente (Arera) fornirà le linee guida ed i criteri per l’applicazione delle stesse.

Nei prossimi giorni verranno distribuiti a tutti gli utenti gli avvisi di pagamento e, agli esercizi interessati, verrà allegata comunicazione esplicativa sulle modalità ed i tempi di riconoscimento dell’ agevolazione.

“Riteniamo sia un intervento importante, in linea con quanto attuato nel 2020, per sostenere le attività maggiormente provate dalla crisi economica, generata dalla pandemia mondiale ancora in atto – ha precisato il sindaco Mario Anastasia -. Inoltre, per tutte le categorie di utenze (domestiche e non domestiche), è stato stabilito lo slittamento dei termini di pagamento della Tari, mantenendo le identiche aliquote dello scorso anno”.

Inoltre, per quanto riguarda l’Imu le scadenze per il pagamento sono state fissate entro il 16 giugno 2021 per l’acconto e entro il 31 dicembre per il saldo. Anche per quanto concerne le fatture del servizio di illuminazione votiva per i cimiteri comunali, non ancora in distribuzione, la scadenza per il pagamento è fissata al 30/06/2021.