Alserio

Alserio, lo spettacolo dei lumini sul lago per la festa della Giubiana

Caterina Franci 1 Febbraio 2018

Alserio, Attualità, Scuola

ALSERIO – Grande festa mercoledì sera ad Alserio: il paese ha infatti festeggiato come da tradizione la Giubiana, per ‘scacciare’ l’inverno e accogliere un nuovo e propizio anno.

La festa è stata organizzata dal Comune in collaborazione con le diverse realtà associative del paese tra cui la Pro Loco, l’Associazione Genitori, l’Associazione Pescatori, i Volontari del Mulino, la Compagnia Teatrale e la Biblioteca Comunale. 

Grandi protagonisti della festa della Giubiana sono stati però i bimbi della Scuola Primaria e dell’Infanzia di Alserio, che per l’occasione hanno preparato, aiutati dalle maestre e dagli educatori, tantissimi lumini da posare sulle acque del lago.

Mercoledì pomeriggio con il calar del buio i piccoli si sono quindi portati in riva al lago dando il via allo spettacolo di luci. Presenti tantissimi cittadini e il sindaco di Alserio, Stefano Colzani.

A tutti è stato offerto il risotto con la luganega (salsiccia) preparato dai volontari della Pro Loco. A garantire la sicurezza durante lo svolgimento della manifestazione la Protezione Civile.

Soddisfatti gli organizzatori della festa, le maestre e gli educatori della scuola: “La luce è un messaggio di speranza per Alserio e tutti i suoi cittadini. Un grazie a tutte le realtà che hanno permesso anche quest’anno lo svolgimento della Giubiana: la festa è bella perchè il paese lavora insieme”.