Alserio

Alserio. La Pro Loco cerca azienda agricole per il Mercatino dei Sapori

Caterina Franci 2 Marzo 2021

Alserio, Attualità

ALSERIO – La Pro Loco di Alserio cerca aziende agricole con produzione eno-gastronomica di qualità del territorio per il Mercatino dei Sapori che si  terrà l’ultima domenica del mese a partire da marzo fino ad ottobre (emergenza epidemiologica permettendo).

L’evento, curato dalla Pro Loco di Alserio è patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Como e Comune di Alserio: “Il mercatino dei Sapori – ha spiegato Alessio Pinato, presidente della Pro Loco – riunirà le eccellenze del territorio per permettere la promozione e l’accorciamento della filiera passando direttamente dal produttore al consumatore. Per questo cerchiamo innanzitutto aziende agricole del territorio, comasco e limitrofo, che puntino all’eccellenza eno-gastonomica. Abbiamo dato priorità alle aziende condotte da Under 35, ma chiunque possieda i requisiti e intenda partecipare al Mercatino può contattarci”.

L’iniziativa, come spiegato, è anche a carattere solidale: “Ogni mese, a turno, inviteremo le associazioni del Terzo Settore che vorranno farsi conoscere aiutandole ad organizzare anche raccolte fondi”.

Il primo appuntamento con il Mercatino dei Sapori è previsto per l’ultima domenica di marzo: “Naturalmente dovremo vedere l’andamento dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ma per ora la prima giornata è confermata e il mercatino tornerà ogni ultima domenica del mese fino ad ottobre. Siamo molto contenti – ha concluso Pinato – perché abbiamo invitato un’azienda agricola di San Fiorano, nel lodigiano, con cui abbiamo avviato una collaborazione di amicizia lo scorso anno. San Fiorano è stato uno dei primi comuni a diventare ‘zona rossa’ con l’inizio della pandemia di covid, invitarli da noi significa dare loro la possibilità di promuoversi e dare seguito concreto a questa amicizia”.

I contatti per mandare la propria candidatura:
mail: prolocoalserio@yahoo.com
telefono: 3920076871