Ponte Lambro

Alpini di Ponte: Barisonzi alla benedizione del gagliardetto

Admin Altreforme 26 Marzo 2014

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , , , , ,

Alpini Ponte benedizione gagliardetto marzo 2014 (2)

PONTE LAMBRO – Domenica 23 marzo il gruppo Alpini di Ponte Lambro ha fatto benedire da don Stefano Dolci il nuovo gagliardetto. Alla messa, celebrata in chiesa parrocchiale, erano presenti il sindaco Andrea Cattaneo, il presidente dell’ANA sezione di Como Enrico Gaffuri, il vicepresidente Enrico Bianchi e i consiglieri sezionali Re, Invernizzi, Ghielmetti, Tavecchio e Colombo.

Alpini Ponte benedizione gagliardetto marzo 2014 (1)

Presente anche, quasi al completo, il gruppo di Ponte Lambro guidato da Guido Severico che all’offertorio ha portato il nuovo gagliardetto all’altare. Durante la benedizione il gagliardetto è stato portato dal testimonial, il primo maresciallo Luca Barisonzi, medaglia d’Oro al Valor Civile e Croce d’argento dell’Esercito, che, per la seconda volta, ha fatto visita agli Alpini di Ponte Lambro. Luca lo scorso anno ha incontrato i ragazzi delle scuole medie dialogando con loro sulle missioni di pace e sul significato del senso del dovere e dell’amor di patria dimostrando una forza d’animo incredibile indispensabile per affrontare le difficoltà che lo accompagnano dopo essere stato ferito in Afghanistan il 18 gennaio 2011.

“Per il gruppo di Ponte Lambro Luca è un vero fratello alpino, da subito ci siamo attivati per raccogliere fondi per la “casa di Luca” che tramite l’associazione nazionale alpini ha dato la possibilità allo stesso di vivere, da maggio del 2012, in una casa domotica adatta alle sue esigenze. La casa è costata oltre un milione di euro, tutti raccolti dagli Alpini: oltre 60.000 euro la cifra raccolta e donata dagli Alpini comaschi. Con Luca si è instaurato un vero rapporto di amicizia e vicinanza ed è sempre un vero piacere trascorrere momenti in sua compagnia”, commentano gli Alpini del gruppo pontelambrese.

Dopo la cerimonia, la giornata è proseguita con il pranzo sociale in una splendida atmosfera di allegria che ha concluso la giornata.

Alpini Ponte benedizione gagliardetto marzo 2014 (3)

Dopo la festa gli Alpini si preparano a tornare al lavoro e già sabato 29 marzo saliranno in cima al Monte Puscio per la pulizia della vetta. Sabato 5 aprile, invece, insieme agli alpini di Castelmarte, si recheranno a Villa Carlotta dove la sezione di Como sta recuperando 80.000 ettari di terreno nei quali a luglio verrà organizzato un campus di una settimana per 50 ragazzi di terza media delle provincie di Como, Biella e Vicenza: tra loro ci saranno anche alcuni ragazzi di Ponte Lambro. “L’attenzione alle scuole rimane sempre un fattore fondamentale e in fase avanzata di realizzazione sono previste, entro la fine dell’anno scolastico, visite alla mostra sul centenario della Prima Guerra Mondiale in caserma a Como e una mostra a tema sulla “deportazione””, chiudono dal gruppo.