Albavilla

Alpini di Albavilla in festa: il gruppo compie 90 anni

Admin Altreforme 13 Settembre 2014

Albavilla, Attualità

Tag: , , ,

Alpini Albavilla

ALBAVILLA – Grande festa ad Albavilla per i 90 anni degli Alpini. A metà settembre del 1924, alcuni reduci della Grande Guerra, fondarono ad Albavilla il gruppo degli Alpini, solo cinque anni dopo la nascita dell’Associazione e quattro anni dopo la nascita della sezione provinciale di Como. Questo week-end, a 90 anni di distanza, gli Alpini celebrano l’anniversario, chiamando in raduno gli amici dei gruppi comaschi e della regione.

Sabato 13 e domenica 14 settembre si terrà la parte ufficiale della celebrazione.

Ma gli Alpini sono al lavoro dall’inizio dell’anno per ricordare i fondatori e onorare i Caduti nelle Guerre. In momenti diversi hanno incontrato le scuole, parlando di storia (vedi articolo), e hanno donato un defibrillatore per la palestra che ne era sprovvista (vedi articolo). Nella tarda primavera, all’esterno del cimitero, hanno restaurato la cappellina dedicata ai Caduti, nella quale è stato collocato un quadro con un’immagine della Madonna del Don, cara agli Alpini per il ricordo della battaglia di Nikolajewka (vedi articolo). Dono del gruppo alla cittadinanza. Hanno altresì rifatto la manutenzione del sentiero che sale dal paese all’Alpe del Viceré e hanno effettuato la pulizia dei due monumenti collocati in centro paese e in località Carcano. Non è mancato l’intrattenimento: l’esibizione del coro dell’ex Brigata Alpina Orobica (vedi articolo). Anche questo nella tarda primavera, un appuntamento che ha riscosso un importante successo.

Lo scorso sabato 6 settembre, in sala civica, è stata inaugurata la mostra storica di materiali e immagini inerenti le due Guerre Mondiali, provenienti dalla collezione privata Donzelli e dall’associazione Cimeetrincee (vedi articolo). La mostra è a disposizione del pubblico fino a domenica 14 settembre, con apertura pomeridiana (ore 14 – 18).

Nei giorni 13 e 14, il clou della celebrazione. Oggi, sabato 13, alle 16, si ricorderanno i Caduti prima alla cappellina del cimitero, poi al monumento di Carcano. Nella stessa località, ci sarà l’incontro con la scuola dell’infanzia, alla quale verrà donata una “sabbionaia”, gioco mancante nell’area di giardino dedicata agli spazi ludici. Attrezzatura interamente finanziata dagli Alpini albavillesi. Questa sera sarà offerto alla cittadinanza il carosello della Fanfara Alpina di Asso che ha, di recente, partecipato, con risultati eccellenti, al concorso europeo dei caroselli di fanfare para-militari.

Domenica 14, la festa principale. Ritrovo in Villa Giamminola (ex sede comunale) alle 9.30, quindi sfilata per le vie del paese e conclusione nell’anfiteatro presso il centro civico, dove si terrà la pubblica commemorazione. Saranno presenti le principali autorità e le rappresentanze dell’Associazione.

Il capogruppo degli Alpini di Albavilla Angelo Proserpio invita la popolazione alla loro festa. Sono pronti ai prossimi lavori in favore della comunità, guardando già verso le future ricorrenze, impegnandosi a sostegno delle necessità locali e non solo.