Erba

All’ospedale di Erba oltre 500 mila euro da Fondazione Comasca

Miryam Colombo 18 Aprile 2020

Attualità, Erba

Tag: , , ,

Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli Emergenza Cronavirus_Tende triage_foto Matteo Biiatta (Credit Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli)

 

ERBA – “In un tessuto sociale così coeso, anche eventi drammatici come una pandemia, possono essere affrontati con tutta la forza data dalla solidarietà”. Con queste parole Martino Verga, presidente della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, ha accompagnato la donazione di oltre 500 mila euro promossa dall’ente in favore dell’Ospedale Fatebenefratelli di Erba.

Una convinzione quella del Presidente della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Martino Verga che, come precisato dalla struttura, ha rincuorato le famiglie e ha impresso uno slancio ai sanitari in lotta contro il Coronavirus.

Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli Emergenza Cronavirus_Medici al lavoro al pronto soccorso_foto Matteo Biiatta (Credit Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli)

 

Nel suo messaggio all’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba, cui la fondazione ha appunto donato oltre 500 mila euro nell’ambito della raccolta fondi per le attività Covid, Verga si è detto “sicuro che con l’auto di tutti ne usciremo, voglio ringraziare ancora il lavoro del personale sanitario per la professionalità e l’umanità con cui sta affrontando questa situazione”.

La campagna di raccolta fondi lanciata da Fatebenefratelli ha sfondato quota 1 milione di euro e il priore dell’ospedale, fra Giampietro Luzzatto, ha risposto a Verga ricordando che il nosocomio ha superato molte prove, a partire dai bombardamenti del 1944 e sottolineando come “grazie all’aiuto di molti donatori ma in particolare della Fondazione Comasca in questo periodo critico, l’Ospedale ha avuto la capacità, la visione, la forza e la saggezza necessari a canalizzare l’energia e la buona volontà dei suoi Collaboratori, non solo per superare gli ostacoli ma anche per continuare a portare avanti la sua attività al servizio del malato e all’insegna dell’eccellenza. Il supporto della Fondazione infatti ci ha permesso di garantire la migliore assistenza possibile ai pazienti positivi al covid-19 grazie alla fornitura di mezzi di ultima generazione e innovazioni tecnologiche”.

Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli Emergenza Cronavirus_Medici al lavoro al pronto soccorso_foto Matteo Biiatta (Credit Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli)

 

Il sostegno della fondazione della Comunità Comasca all’ospedale è stato dunque decisivo in questa gara di solidarietà che aiuta il nosocomio lariano ad affrontare questa sfida: “Siamo davvero felici – ha scritto Verga – di poterci stringere attorno ai medici del vostro Ospedale, che lavorano in prima linea senza sosta per salvare vite umane, nell’unico modo che possiamo: donando risorse e strumenti per aiutarli nel loro lavoro. La missione della nostra Fondazione è quella di promuovere la cultura del dono e di rafforzare il senso di comunità. Lavoriamo per coltivare quei legami sociali che ci permettono di migliorare, insieme, la qualità della vita di tutti. Siamo convinti che sia il dono, così come dice Pierpaolo Donati, a ‘rendere umano l’umano’ e in questi giorni la generosità dei comaschi ce l’ha dimostrato: abbiamo raccolto più di 4 milioni di euro che sono stati distribuiti agli ospedali della provincia di Como e alle altre associazioni direttamente coinvolte in questa emergenza sanitaria: Croce Rossa Italiana, Lariosoccorso, e così via”.

Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli Emergenza Cronavirus nella foto medici ed infermieri al lavoro in reparto_foto Matteo Biiatta (credit Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli)

 

“In un momento così drammatico per tutti constatare tanta generosità ci dà una grandissima speranza per il futuro dell’intera comunità – ha continuato Verga – In un tessuto sociale così coeso, anche eventi drammatici come una pandemia, possono essere affrontati con tutta la forza data dalla solidarietà. Sicuro che con l’auto di tutti ne usciremo, voglio ringraziare ancora il lavoro del personale sanitario per la professionalità e l’umanità con cui sta affrontando questa situazione”.

Prosegue intanto la raccolta fondi dei Fatebenefratelli attraverso la piattaforma Gofundme (https://gf.me/u/xqhwgd), il conto corrente dedicato e il portale http://www.fatebenefratelli.it per finanziare l’area dedicata ai pazienti Covid 19. Non si ferma la raccolta fondi della Fondazione Comasca in favore degli ospedali Fatebenefratelli, Valduce e Sant’Anna attraverso la propria piattaforma di crowdfunding (http://dona.fondazione-comasca.it/emergenzacoronavirus/).