Alla scoperta del sentiero Pedemonte, successo per la 1^ tappa

Caterina Franci 19 Settembre 2016

Attualità

Tag: , ,

sentiero-pedemonte-como-lecco-prima-tappa-2016-1

 

CANTU’ – Successo per la tappa inaugurale del progetto Sentiero Pedemonte Como Lecco, ideato dall’omonimo Comitato con l’obiettivo di riscoprire, attraverso una mobilità pedonale e ciclabile, il percorso ferroviario che collega Como a Lecco.

Sabato 17 settembre un discreto gruppo si è riunito a Galliano di Cantù per partire alla volta di Casletto Rogeno, per un totale di 23 km di percorso.

Durante il trekking sosta presso la Green Station di Alzate-Brenna, dove Legambiente di Cantù ha offerto ai presenti un piccolo ristoro. Ad accogliere i partecipanti, a Rogeno, il sindaco stesso con alcuni collaboratori che ha guidato il gruppo in una visita alla stazione di Casletto Rogeno, attualmente in comodato d’uso al Comune ed ospitante alcune associazioni del paese. Quindi, dopo un rinfresco, i partecipanti sono tornati al punto di partenza in treno.

 

sentiero-pedemonte-como-lecco-prima-tappa-2016-4

 

Una giornata positiva, come hanno commentato gli organizzatori: “Un’altra iniziativa, accanto a quella della scorsa domenica ad Alzate, dove si poteva arrivare con treni speciali che normalmente la domenica non effettuano servizio. Un altro modo per puntare fari sulla linea Como-Lecco che potrebbe essere rilanciata anche e soprattutto attraverso queste iniziative turistico-culturali” ha detto Cristina Vaccani del Comitato pendolari Como-Lecco.

“L’obiettivo del progetto è duplice – ha aggiunto Roberto Fumagalli del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” – da una parte valorizzare il territorio compreso tra Como e Lecco, passando per la Brianza comasca e lecchese, territorio che ha grandi valenze culturali, storiche e ambientali, con grandi possibilità di sviluppo anche turistico.