Albese con Cassano

Albese: scongiurando intoppi, rotonde pronte entro marzo 2018

Caterina Franci 7 Febbraio 2017

Albese con Cassano, Attualità

Tag: , , , , ,

Il semaforo lungo viale Lombardia, all’incrocio con via Repubblica. Sarà sostituito da una rotatoria

 

ALBESE CON CASSANO – Un’opera a lungo attesa e a cui la Provincia di Como ha finalmente dato il via libera lo scorso novembre approvando il progetto definitivo/esecutivo: l’eliminazione dei semafori lungo l’ex ss 639 “dei laghi” nel Comune di Albese con Cassano e la contestuale realizzazione di due rotonde lungo viale Lombardia, volte a snellire il traffico lungo la direttrice della Como-Lecco.

L’intervento prevede nello specifico la posa di due rotatorie, una all’incrocio con via per Montorfano e l’altra con via Repubblica, quindi l’eliminazione delle svolte a sinistra tra le vie Pellico e per Alzate.

In corso la gara per l’assegnazione dei lavori, come spiegato dal sindaco Alberto Gaffuri: “La procedura si è allungata, prima le aziende hanno dovuto depositare le manifestazioni di interesse, quindi c’è stata una scrematura dei candidati e infine l’invito a una trentina di aziende. Inevitabile l’allungamento dei tempi ma di fatto entro la fine della primavera e l’inizio dell’estate il cantiere verrà allestito e i lavori prenderanno il via. Naturalmente scongiurando gli intoppi del caso” ha commentato.

800 mila euro il costo dei lavori, finanziati dalla Provincia di Como (550 mila euro) e dal Comune di Albese (250 mila euro). 300 i giorni di tempo preventivati per i lavori, 10 mesi circa. Da cronoprogramma le due rotatorie dovrebbero essere pronte entro marzo 2018.

Annunciato anche l’imminente avvio dei lavori di allargamento di via Giotto che sboccherà poi sulla rotatoria di Viale Lombardia: “Intervento necessario e che vorremmo fare prima dell’inizio dei lavori per le rotonde per evitare di avere due cantieri in concomitanza” ha concluso il sindaco Gaffuri.

VEDI ANCHE

Albese, in arrivo due rotonde. Como – Lecco più snella