Albavilla, Albese con Cassano, Alzate Brianza, Erba

Albese e Albavilla pochi vigili: rinforzi
da Erba e Alzate

Admin Altreforme 20 Giugno 2013

Albavilla, Albese con Cassano, Alzate Brianza, Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

Polizia-Municipale

ALBESE – Il comando di Polizia locale di Albavilla e Albese ha finalmente trovato una soluzione alla mancanza di personale. Cinque agenti di Erba e uno di Albavilla sono già a disposizione del comando per coprire tutti i turni con i loro straordinari e la Giunta di Albese sta per deliberare l’arrivo di altri tre agenti da Alzate.

Grazie a questo personale, che potrà completare il proprio monte ore facendo gli straordinari lì, il comando di Albavilla e Albese coprirà 50 ore a settimana in più, che equivalgono all’impiego di un vigile e mezzo (il servizio di un uomo è di 36 ore).

Pagando quindi un agente e mezzo è possibile avere 50 ore di copertura a settimana, con personale già pronto, vestito e armato, e qualificato – spiega il comandante Federico CiceriDal 1° giugno gli agenti di Erba, Roberto Borgnetto, Matteo Pontiggia, Antonella Mutti, Paolo Ostinelli, Luca Baronti, hanno già iniziato a collaborare con noi e il nostro agente Stefano Corrias ha prolungato a sua volta le proprie ore nel limite massimo delle 12 settimanali. Ora attendiamo la deliberazione in Giunta per gli altri tre agenti”. Questo personale sarà utilizzato soprattutto per garantire i servizi pomeridiani, serali e festivi. “Questi agenti lavoreranno insieme o disgiunti e averne a disposizione un buon numero mi permetterà di chiamarne anche tre insieme. In questo modo è garantita la copertura per sette giorni a settimana più le sere dal giovedì alla domenica in alternanza”.

Il comandante ha definito l’utilizzo degli straordinari degli altri agenti “un escamotage” che è seguito ad altri due tentativi falliti: inizialmente era stata fatta una ricerca di mobilità esterna per la copertura di un posto ma la persona che è stata sottoposta alle prove non è risultata idonea e poi si è pensato a un bando per la copertura di due posti part-time per un anno ma un ricorso ha bloccato l’iter. Il comandante, quindi, visto il sopraggiungere della stagione estiva, quindi di ferie e necessità di personale per il servizio serale e festivo, ha trovato questa terza via “senza la quale sarebbe stato impossibile garantire il servizio. La settimana prossima, per esempio, due agenti sui cinque che compongono il comando saranno in ferie”. Questa soluzione varrà fino al 30 novembre: “Poi molto probabilmente il comune di Albese assumerà un vigile fisso tramite un concorso”.