Albavilla

Albavilla: una copia della Costituzione ai neodiciottenni

Admin Altreforme 17 Marzo 2014

Albavilla, Attualità

Tag: , , ,

Gabriele Parravicini e Giorgio Napolitano

ALBAVILLA – Consegna della Costituzione Italiana ai 68 neodiciottenni in occasione della Festa dell’Unità d’Italia, fatta coincidere con il 17 marzo, ricordando la promulgazione della legge n. 4671 con la quale il 17 marzo 1861 Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d’Italia.

L’’iniziativa di consegnare una copia della Costituzione Italiana ai neodiciottenni albavillesi è stata promossa nel 2010 dall’assessore alla Cultura Gabriele Parravicini.

Da quella data in poi la carta costituzionale è stata consegnata il 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. “Fintanto che, il 19 febbraio 2012, durante l’’incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (vedi foto), a chiusura dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’’Unità d’Italia – spiega Parravicini – proprio mentre chiesi al presidente di firmarmi una copia della Costituzione, nello scambiarci due parole, scaturì l’’idea di consegnarla ai neodiciottenni proprio nella ricorrenza del 17 marzo”. E così la data della consegna è stata modificata.

“Diciotto anni sono un traguardo importante – conclude l’’assessore Parravicini – un passaggio significativo nella vita di ogni cittadino: per questo riteniamo importante donare una copia della Costituzione ai nostri ragazzi. Dentro questo libro sono custodite le risposte sui diritti e sui doveri, sulla pace e sulla guerra, sulla scuola e sul lavoro, sulla giustizia, sulla libertà e sulla democrazia. Abbiamo più che mai bisogno dei giovani, della loro intelligenza, del loro entusiasmo e della loro voglia di fare, soprattutto in questo importante passaggio storico che sta caratterizzando la vita politica italiana”.