Albavilla

Albavilla. Scuola, strada della Busa e vallette, continuano i lavori

Miryam Colombo 21 Dicembre 2021

Albavilla, Attualità

Tag: , ,

ALBAVILLA – Continuano gli interventi di sistemazione del patrimonio pubblico da parte del Comune di Albavilla.

Nelle scorse settimane sono iniziati i lavori di rifacimento del tunnel della scuola di via Porro, previsti nel più ampio progetto di riqualificazione dell’edifici. Per limitare il più possibile le interferenze con le lezioni, l’impresa incaricata ha rimandato al periodo di chiusura della scuola per le festività natalizie le lavorazioni più corpose, mentre sta portando a termine quelle alla parte superiore esterna.

Prossimamente, invece, si procederà con la sistemazione dell’anello antincendio e, a conclusione dell’anno scolastico, con quella dei bagni.

Prosegue poi il cantiere su via della Busa attraverso il quale verrà effettuato il rifacimento del sistema di scolo delle acque bianche rimuovendo le tubazioni attualmente esistenti, creando un bypass, e posizionando un nuovo tubo. Le opere, la cui spesa complessiva ammonta a circa 40 mila euro di cui 15 mila finanziati dal Bacino Imbrifero Montano, hanno subito un rallentamento dovuto al rinvenimento di sorgive nella parte laterale della strade per il drenaggio delle quali sono state previste in corso d’opera delle briglie sotterranee.

Entro gennaio i lavori all’area dovrebbero concludersi con il ripristino parziale del manto stradale che verrà poi completamente riasfaltato in primavera.

Con la fine dell’anno dovrebbero invece terminare la manutenzione e la messa in sicurezza delle vallette di via ai Monti, via Pradaleggio e via Santa Maria di Loreto con la pulizia dell’alveo e la sistemazione delle aree adiacenti.