Albavilla

Albavilla rivive le tradizioni, due weekend con la Festa dei Crotti

Lorenzo Colombo 28 Settembre 2018

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – Manca ormai poco alla sedicesima edizione dei Crotti di Albavilla che avrà luogo il primo (6 -7 ottobre) e secondo week-end di ottobre (13 -14 ottobre). Una manifestazione organizzata dalla ProLoco Albavilla con l’augurio di richiamare, come nelle edizioni precedenti, in paese migliaia di visitatori da tutta la provincia.

Durante la festa verrano aperti al pubblico 9 dei 34 Crotti presenti in Albavilla: Crotto Roscio, in via Roscio, Crott dal Murnèe, in via Roscio 16, Crott dal Senza Capell, in Via Magenta 30, Crott dalla Cuperativa-Fous, in Via Foce 10, Crott di Cioca, in Via Foce 8, Crott dai Cichinela, in Via ai monti, Crotto dal Vitar, in Via ai crotti, Crott di Alpini, in Via panoramica 47.

A questi si aggiunge anche il Crott dal Boeucc di proprietà comunale. Proprio qui, nella serata di giovedì 27, è stata organizzata come da tradizione la presentazione della manifestazione.

Durante la serata erano presenti le principali istituzioni del territorio: il sindaco di Albavilla, Giuliana Castelnuovo, l’amministrazione di Albavilla, il presidente del consiglio di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, il sindaco di Alzate, Massimo Gherbesi, il sindaco di Alserio, Colzani Stefano e diversi assessori delle zone limitrofe oltre, al presidente della Proloco Albavilla Aldo Liberali.

Ad aprire la serata Dionigi Garofoli a capo dei Contadini della Brianza di Albavilla i quali hanno animati la serata con canzoni popolari.

Il sindaco Giuliana Castelnuovo

 

Poi ha preso la parola il sindaco Castelnuovo: ”Siamo giunti alla sedicesima Festa dei Crotti, la quarta per me come sindaco. Si tratta di una festa che rende Albavilla nota nel panorama provinciale e regionale. Quello della Festa è un momento in cui si rafforza il sentimento di appartenenza alla nostra comunità, un sentimento alimentato dalla tradizione e dalla sua salvaguardia che è un dovere di ognuno di noi; è l’occasione in cui scoprire o riscoprire le tipicità della nostra Albavilla e le caratteristiche che la rendono così particolare e vivace. Vi aspettiamo sabato e domenica 6/7 e 13/14 ottobre!“. Ad aggiungersi ai ringraziamenti anche Alessandro Fermi il quale ha sottolineato il duro lavoro e l’impegno della Proloco. A portare il proprio saluto anche il parroco Don Luciano. A descrivere la storia e alcune particolarità dei Crotti il geologo Flavio Rossini.

Al termine della serata un rinfresco offerto sulle le note dei Contadini della Brianza.