Albavilla

Albavilla, in programma una giornata di pulizia all’Alpe del Viceré

Miryam Colombo 14 Luglio 2020

Albavilla, Attualità

Tag: ,

ALBAVILLA – Una giornata dedicata alla scoperta delle bellezze dell’Alpe del Viceré e alla loro tutela quella organizzata per sabato 18 luglio dalla Consulta comunale della Montagna di Albavilla. Partecipazione aperta a tutti coloro che vorranno dare un contributo.

L’appuntamento è per le ore 8 presso la sede della Protezione Civile di Albavilla in via Cantù o alle 8.15 all’ingresso dell’Alpe del Viceré. Da lì ci si sposterà verso il Prato degli Angeli e verso le aree vicine alle trattorie per iniziare la pulizia di questi punti rimuovendo non solo rovi e sterpaglie, ma anche le pietre portate dai visitatori sul prato per realizzare i bracieri per le grigliate.

Come precisato anche dall’Amministrazione in precedenza, infatti, in vista della realizzazione di un nuovo parco in località Alpe del Viceré (leggi QUI l’articolo) verranno progressivamente dismessi tutti i barbecue presenti nell’area in modo da restituire a escursionisti e visitatori un luogo di riposo e tranquillità.

Uno dei cartelli posizionati all’Alpe del Viceré

 

“Proprio negli scorsi giorni, la Polizia Locale di Albavilla ha provveduto a collocare alcuni cartelli che vietano l’accensione di fuochi anche a scopo alimentare – ha spiegato il consigliere comunale Omar Tagliabue – In generale, l’idea sarebbe quella di riportare l’Alpe del Viceré ad essere un’area tranquilla dove fare pic-nic e dove svolgere attività all’aria aperta senza che si creino situazioni di disturbo e confusione come è successo e, al contrario, nel massimo rispetto della natura e delle persone”.

Primo passo in questa direzione sarà appunto la pulizia di sabato: “Aspettiamo tutti coloro che vogliano darci una mano, grandi o bambini che siano – ha concluso il consigliere Tagliabue – Ognuno può dare il proprio contributo e riscoprire le bellezze di questo luogo”.

La giornata vedrà la collaborazione dei Volontari della Protezione Civile di Albavilla, del Gruppo Alpini, del Gruppo Bolettone, dell’Istituto Agro-Ambientale San Vincenzo, del Gruppo Volontari della Montagna e della Sezione Cacciatori.

Di seguito, la locandina dell’evento.