Albavilla

Albavilla, donazione a Cuore in Erba Onlus a nome di Ivano Lauricella

viviana 23 Giugno 2021

Albavilla, Attualità

Tag: ,

Il dott. Aldo Ferrari e Angela Bartesaghi al momento della donazione

ALBAVILLA – Generoso gesto di solidarietà da parte degli albavillesi nati nel 1954 che hanno voluto ricordare il loro coetaneo Ivano Lauricella, morto per problemi cardiaci, donando un piccolo contributo di 350 euro a Cuore in Erba Onlus.

“Abbiamo organizzato una raccolta fondi in ricordo del nostro compagno di scuola – spiega Angela Bartesaghi, presidente di Amici dell’Ambulatorio Il Sorriso e assessore comunale – Donare il frutto della raccolta fondi a Cuore in Erba è stata una scelta doverosa soprattutto per il sostegno professionale che, da almeno dieci anni, i cardiologi della Onlus assicurano all’ambulatorio Il Sorriso, senza chiedere nulla in cambio”.

Supporto professionale testimoniato anche da un cardioline donato proprio dall’associazione di medici cardiologi all’ambulatorio che da anni offre servizi infermieristici ad Albavilla.

La Onlus, nata nel 1999 per iniziativa dei medici della Cardiologia dell’Ospedale Fatebenefratelli-Sacra Famiglia di Erba, promuove iniziative per divulgare l’educazione sanitaria in ambito cardiovascolare.

“Al momento è ancora presto per definire la destinazione della donazione – dice il dott. Aldo Ferrari – sicuramente è un bel contributo per continuare ad investire sulla prevenzione con le nostre campagne di screening oppure per l’acquisto di defibrillatori”.

Negli anni di attività, Cuore in Erba ha donato ben 49 defibrillatori ad associazioni, enti, palestre. Non solo, perché la Onlus opera nel territorio erbese con molteplici iniziative che comprendono anche la formazione degli operatori sanitari.

“I problemi cardiaci incidono sulla mortalità al 43% – spiega il dott. Ferrari – il tumore è al 26%. Per questo è importante conoscere la salute del proprio cuore”.