Albavilla

Albavilla, 95esimo del Gruppo Alpini, spettacolo con i Bej di Erba

Caterina Franci 15 Aprile 2019

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – Proseguono le attività del gruppo alpini di Albavilla nel ricordo dei 95 anni dalla fondazione  avvenuta nella primavera del lontano 1924. Per la celebrazione del compleanno, gli alpini hanno in calendario numerose manifestazioni e altrettante attività in favore dei concittadini.

Fra queste, la prossima sarà l’esibizione del tradizionale gruppo folcloristico “I Bej” di Erba, noto per la sua capacità di tenere viva la memoria popolare legata alle tradizioni brianzole, attraverso i canti e il suono del tipico strumento a fiato. Il classico flauto di Pan conosciuto nel territorio alto brianzolo con  vari  caratteristici nomi fra cui: firlinfeu, fregamüsòn, fit-fôtch, síful.

“L’incontro sottolinea anche l’interscambio impostato con i vicini gruppi alpini di Erba e Albese con Cassano, concordato all’inizio dell’importante ricorrenza” fanno sapere gli Alpini.

Lo spettacolo si terrà alle ore 21 di venerdì 26 aprile presso il Teatro della Rosa in Albavilla con ingresso libero per offrire ai cittadini un segno di tradizione, oltre alle particolarità che “I Bej” sanno regalare nei loro spettacoli.

Nei mesi a seguire si svolgeranno altri incontri. Il principale sarà il raduno dei 125 gruppi che compongono la sezione comasca che, ogni anno, si ritrovano presso uno di questi nel segno della memoria. Il raduno sezionale si svolgerà il 15 e 16 giugno prossimi.

Nel frattempo gli alpini di Albavilla continuano nelle loro attività a sostegno dei concittadini. Fra i tanti lavori, la manutenzione del “sentiero degli alpini” che sale dal centro abitato all’Alpe del Viceré, la ristrutturazione ai monumenti ai Caduti in piazza  Roma, accanto al palazzo comunale, e nella frazione Carcano. “Monumenti per i quali il gruppo svolge una abituale cura che, quest’anno, porterà  significative trasformazioni per onorare il ricordo di coloro che hanno perso la vita per il dovere verso la Patria” concludono.