Erba

Al via YouthJob, il percorso per i giovani alla scoperta del mondo del lavoro

Miryam Colombo 12 Febbraio 2020

Attualità, Erba

Tag: ,

ERBA – Un percorso pensato e dedicato ai giovani per accompagnarli alla scoperta del mondo del lavoro. Questo è YouthJob, la rassegna di incontri promossa da Progetto YouthLab e realizzata in collaborazione con Avis Erba, ALI, Randstad, Mestieri Lombardia, Erba Lavoro, Centro per l’Impiego Erba, Camera di Commercio Como-Lecco, BCC, Como Next.

“L’idea di proporre questa rassegna nasce dall’esperienza maturata durante un ciclo di incontri dedicati all’autoimprenditorialità, svoltasi nel mese di aprile presso il Birrificio Doppio Malto di Erba – ha spiegato Michael Musetti, referente per Progetto YouthLab – In più occasioni ci siamo infatti resi conto che i giovani che partecipavano all’attività erano per lo più alla ricerca di informazioni e spunti che potessero dare ordine a una sensazione di confusione e scarsa chiarezza percepita nei confronti del mondo del lavoro”.

Da qui la volontà di creare un percorso che potesse incontrare tale esigenza affrontando tematiche quali la preparazione del Curriculum Vitae, come sostenere un colloquio di presentazione, le opportunità lavorative e di sostegno al lavoro offerte dal territorio e l’autoimprenditorialità.

Per raggiungere l’obiettivo di fornire strumenti di comprensione, analisi e confronto con il mondo del lavoro, nei suoi meccanismi e sfaccettature, Progetto YouthLab ha chiesto la collaborazione di enti e realtà attive su tutto il territorio comasco che potessero accompagnare i giovani non solo nella conoscenza della dimensione lavorativa, ma anche nel confronto diretto con situazioni in cui potrebbero trovarsi.

Traquesti enti vi è Avis Erba che, attraverso il proprio Gruppo Giovani, si è fatta promotrice di Road to Change, un ciclo di incontri focalizzati sulla tematica formazione ed orientamento al lavoro finanziati tramite il bando Youthbank 2018-2019.

YouthJob si rivolge soprattutto ai giovani di tutto il territorio con età compresa tra i 18 e i 25 anni. Tuttavia, l’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che siano interessati ad affrontare tali tematiche.

Gli incontri saranno cadenzati secondo un programma preciso, redatto secondo i criteri di varietà e ampiezza, e non prevederanno, salvo casi specificati, iscrizione. L’accesso è gratuito.

Di seguito il programma (qui per ingrandirlo).