Caglio, Canzo, Erba, Eupilio

Al via “Erbafabene”: 6 mesi di spesa solidale con i Lions

Lorenzo Colombo 2 Marzo 2015

Attualità, Caglio, Canzo, Erba, Eupilio

lions erbaERBA – 12 commercianti dell’erbese che per sei mesi ospiteranno l’iniziativa solidale ideata da Lions, Leo club Erba e Caritas.

La recente crisi ha difatti messo in condizioni di difficoltà strati di popolazione (p. es. famiglie mono-genitoriali, disoccupati, precari, separati) precedentemente estranee a problemi di ordine economico e per questo generalmente molto restie a manifestare il loro disagio e a chiedere aiuto. Si tratta di una nuova emergenza sociale ben rappresentata dall’espressione “Nuove povertà”, per la quale i Lions di Erba desiderano offrire il loro contributo.

A tale scopo è stato ideato il progetto: “Fa bene” a cui tutti possiamo contribuire. La proposta è molto semplice. “Recandosi a fare la spesa presso i commercianti aderenti all’iniziativa, ciascuno di noi ha la possibilità di acquistare, oltre alla propria spesa, prodotti non deperibili per coloro che sono vittime di queste nuove situazioni di bisogno. Quanto acquisteremo per gli altri verrà stoccato dal negoziante e ritirato settimanalmente da volontari della Caritas locale che provvederanno a recapitarlo a coloro che ne hanno più bisogno”, spiegano dai Lions.

erbafabene

Il progetto ha una durata iniziale di 6 mesi ed è partito ufficialmente nella giornata di sabato. “Sarebbe bello che ognuno di noi assumesse una nuova visione e si abituasse ad acquistare qualcosa anche per gli altri ogni volta che effettua delle spese per sé – è l’invito dei promotori del progetto – Se lo facciamo tutti, basta davvero poco per essere d’aiuto a molti”

Questi i negozi di generi alimentari presso cui è possibile lasciare la spesa pagata per i bisognosi. A Erba: Salumeria gastronomia Delikatessen, corso XXV Aprile 48/A; La macelleria del centro, via Dante 3; La vecchia macelleria di San Maurizio, via Baisti 36; Panificio Fumagalli, via Pascoli 11; Alimentari Castagna, via Marconi 5; Polleria alimentari Galanti, via Mainoni. A Canzo: Laeria Locatelli, via Mornerino; Macelleria Tacchini, via Volta; Macelleria Cierio, via Mornerino; Pontiggia Roberto frutta e verdura, via San Francesco. A Eupilio: Macelleria Binda Giovanni, via Roma 3. A Caglio: Da Angelina alimentari, via Papa XXIII 7.