Erba

Al Liceo ‘Carlo Porta’ i temi del cambiamento climatico e del Monte San Primo

Redazione 17 Gennaio 2024

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA –  Presso il Liceo ‘Carlo Porta’ di Erba, nell’ambito della ‘settimana dell’orientamento’, il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ha tenuto incontri con alcune classi, discutendo di ambiente, di cambiamento climatico e del progetto che riguarda il Monte San Primo. Grazie all’invito del vice preside Iacopo Pappalardo e della professoressa Lucia Borroni, il Circolo ambientalista, col presidente Roberto Fumagalli, è intervenuto in tre classi, affrontando con gli studenti varie tematiche ambientali, tra queste: inquinamento, consumo di suolo e, soprattutto, riscaldamento globale, con i conseguenti effetti tra cui la scomparsa dei ghiacciai alpini. In tal senso si è voluto fare un richiamo specifico al nostro territorio montano.

Non poteva mancare quindi un riferimento al discusso progetto che riguarda il San Primo, la montagna più alta del Triangolo Lariano. Come noto, il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e il Coordinamento ‘Salviamo il Monte San Primo’ – quest’ultimo formato da ben 35 associazioni – da più di un anno contestano il progetto che prevede la realizzazione di piste da sci con innevamento artificiale, nell’ambito di opere per il ‘rilancio turistico’ della località San Primo di Bellagio, interventi che godono di un finanziamento pubblico di 5 milioni di euro.  L’opposizione dagli ambientalisti è relativa soprattutto alla realizzazione di impianti sciistici e di innevamento artificiale ad una quota molto bassa, intorno ai 1.100-1.200 metri sul livello del mare, quando gli stessi climatologi dicono che investimenti al di sotto dei 2.000 metri non hanno alcun senso, poiché il cambiamento climatico a cui stiamo assistendo ci porterà ad avere sempre meno neve a quote basse e temperature sempre più alte, tali da rendere difficile persino l’innevamento artificiale.

Durante gli incontri, è stato proiettato anche il docu-film ‘The Last Skiers’ realizzato dalla regista erbese Veronica Ciceri, che affronta le stesse tematiche, concentrandosi proprio sul confronto fra l’oggi e il passato degli impianti sciistici sul Monte San Primo.

Con gli studenti del ‘Carlo Porta’ il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ha pertanto voluto tenere un confronto su queste tematiche, legate appunto al riscaldamento globale, questione che riguarda soprattutto il futuro delle nuove generazioni.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE