Albese con Cassano

Ad Albese “scarpe volanti” sulla provinciale

Admin Altreforme 15 Giugno 2013

Albese con Cassano, Attualità

Tag: , , , ,

ALBESE – Scarpe appese ai cavi delle linee elettriche o telefoniche. Si chiama “shoefiti” ed è arrivato anche ad Albese. Il fenomeno delle “scarpe volanti” è una tradizione tipicamente americana che può avere numerosi significati.

Il risultato di questa pratica è senz’altro originale e spettacolare: in pratica qualcuno ha legato tra loro i lacci di due scarpe e le ha lanciate in aria, in modo da farle restare appese sui cavi che attraversano la provinciale Como-Lecco all’altezza del semaforo che regola l’incrocio tra viale Lombardia, via della Repubblica e via Alzate.

Albese, scarpe appese sui fili della linea elettrica, giugno 2013(2)Difficile stabilire il significato vero del gesto di Albese, ma sono davvero numerose le interpretazioni che si danno a quest’azione nel mondo, da quelle più impegnative a quelle più goliardiche. Difficile pensare che il mistero albesino sia legato allo spaccio o al consumo di droga, al bullismo o alla presenza di band giovanili, più plausibile credere a versioni più “leggere”, come allo scherzo legato a un matrimonio, o, visto il periodo, alla fine della scuola.

Qualsiasi sia la spiegazione, è impossibile passare dalla provinciale senza accorgersi di questa “strana” presenza che penzola dai cavi sopra alla propria testa…