Inverigo

Abbandono rifiuti e sanzioni: “A Inverigo gli episodi di inciviltà non saranno più tollerati”

Malaika Sanguanini 25 Agosto 2023

Attualità, Inverigo

Tag: , ,

Ufficio Ecologia e Ambiente, netturbini e Polizia Municipale uniti per combattere il grave problema dell’abbandono dei rifiuti nelle aree pubbliche del paese

INVERIGO – Ufficio Ecologia e Ambiente, netturbini e Polizia Municipale uniti per combattere il grave problema dell’abbandono dei rifiuti nelle aree pubbliche del paese, dando l’esempio e cercando di dissuadere i cittadini dal commettere atti di inciviltà attraverso sanzioni: questo l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale di Inverigo decisa a non tollerare più eventi di questo tipo.

“Fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo avuto a cuore il concetto dell’abbandono dei rifiuti, inteso come persone che abbandonano sacchetti di spazzatura per strada e andando, quindi, ad inquinare il territorio – spiega l’assessore all’Ecologia e Ambiente Marco Colombo -. Questa linea va di pari passo con il regolamento di gestione dei servizi di igiene urbana, approvato durante il Consiglio Comunale dello scorso 28 luglio, il quale va a delineare le regole per il corretto trattamento dei rifiuti“.

L’assessore all’Ecologia e Ambiente Marco Colombo

“Negli ultimi due anni personalmente faccio il giro del paese ogni giorno per controllare – prosegue l’assessore Colombo -, attraverso metodi che utilizziamo noi come ufficio, insieme alla Polizia Municipale, siamo riusciti ad individuare dai cinque ai sei soggetti e a risalire ai loro nomi e cognomi e, come da regolamenti che sono in nostro possesso, queste persone sono state sanzionate. Con l’Amministrazione Comunale ci siamo dati l’obiettivo di non tollerare più questi episodi di inciviltà, le persone devono capire che il paese è di tutti e va tenuto pulito. Inoltre, il tempo impiegato dai netturbini per raccogliere i rifiuti lasciati in giro, per noi è un costo che si ripercuote sulle casse comunali, sporcare non è quindi solo un gesto indecoroso ma è anche un gesto che ha delle ripercussioni economiche“.