Canzo

A supporto della Protezione Civile con i mezzi dell’azienda, la storia di Richard

Miryam Colombo 11 Agosto 2021

Attualità, Canzo

Tag: ,

I mezzi dell’azienda agricola forestale Barbugian nel comasco

 

CANZO/COMO – Sono state e sono molte le persone che di fronte ai grandi danni causati dal maltempo si sono attivate per prestare aiuto a Como e ai paesi del Lago nelle ultime settimane. Tra loro anche un giovane canzese, partito con i mezzi della sua azienda in supporto alla colonna mobile della Protezione Civile.

Nel 2012 Richard Barbugian apre la sua azienda agricola con la quale si occupa di lavori forestali, taglio piante e movimentazione terra per i cantieri edili, oltre che di vendita di legname.

Dal lavoro il giovane imprenditore passa poi al volontariato decidendo di mettere a disposizione della Protezione Civile di Asso, di cui diventa membro nel 2013 (mentre dal 2018 è Vigile del Fuoco volontario a Canzo), i mezzi della sua azienda: “Il gruppo di cui faccio parte si occupa di intervenire soprattutto nei casi di eventi di grandi proporzioni – ha spiegato -. Il nostro compito è principalmente quello di spostare grandi quantità di detriti o di altro materiale durante eventi eccezionali come, appunto, quelli che si sono verificati nelle scorse settimane, dando supporto alle squadre che agiscono manualmente”.

E così è stato: “Lunedì 26 luglio sono stato inviato con la colonna mobile della Protezione Civile a Blevio per lavorare in corrispondenza del fiume che ha portato a valle tronchi e detriti – ha continuato Barbugian -. Nei giorni successivi sono stato spostato a Cernobbio per rimuovere il fango e convogliare l’acqua e poi a Laglio”.

“Il mio compito si è concluso giovedì sera, ma altri volontari hanno continuato a lavorare – ha chiosato. – Non è la prima volta che mi capita di operare in situazioni di questo tipo e non sempre è semplice affrontarle. Tuttavia, sono contento di aver fatto questa scelta e di poter dare il mio contributo in queste circostanze”.