Erba

A scuola di cittadinanza attiva grazie ad una rete di 36 associazioni

Redazione 20 Ottobre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

rete associazioni lo snodo

ERBA – Attività nelle scuole per sensibilizzare i più giovani sul tema dei diritti umani e il tentativo di allargare ancora di più la squadra per promuovere le politiche giovanili del territorio, facilitando l’ingresso di altre associazioni e realtà no profit.

Non si fermano le associazioni e i gruppi erbesi che da marzo 2022 fanno rete intorno agli spazi riqualificati della stazione di Erba, oggi sede dell’associazione giovanile Lo Snodo.

L’ultimo incontro si è tenuto martedì 17 ottobre ore 21. “Era il primo incontro dopo la pausa estiva – fa sapere la rete in un comunicato stampa congiunto – E’ stata l’occasione per ritrovarsi dopo la rassegna “Summer Station”, che ha visto la realizzazione di attività ed eventi in collaborazione durante i “mercoledì sotto le stelle” la scorsa estate”.

Dopo essersi sperimentati nella rassegna “Prossima Fermata” realizzando un evento al giorno per tutto il mese di luglio 2022 e con la due giorni di “Natale in stazione” dello scorso dicembre, “Summer Station” ha permesso di crescere in collaborazione e competenze.

Ad oggi la rete è composta da 36 realtà dell’erbese, che si riuniscono periodicamente negli spazi della stazione.

La prossima iniziativa della rete, intitolata “SCAT – Scuola di Cittadinanza Attiva Territoriale”, è realizzata in collaborazione con il Coordinamento Comasco per la Pace e ha visto l’adesione unanime ed entusiasta di tutte le scuole secondarie di secondo grado erbesi: Liceo Carlo Porta, Liceo Galileo Galilei, Istituto Romagnosi, Villa Padre Monti ed Enfapi. Il progetto, grazie all’intervento di relatori qualificati, promuoverà la riflessione e il confronto tra gli studenti sulla necessità di tutela dei diritti fondamentali, sia sul piano globale che locale. I partecipanti potranno poi sperimentare, con le diverse realtà della rete attive sul territorio, l’importanza dell’impegno di ciascuno.

Il prossimo incontro della rete è fissato per giovedì 16 novembre ore 21 presso la stazione di Erba. Tutte le realtà no profit che vogliono aderire possono scrivere a info@losnodo.eu

Queste le associazioni coinvolte: Asd Arrocco Lungo Erba; Associazione Arcobaleno; Associazione Fermiamoci; Associazione Tricheco; A.I.D.O. – Gruppo Comunale “Don Livio Galbusera”; Attivamente Merone; Auser Ieri Oggi Domani Ponte Lambro; Cai Erba; Caritas Erba; Casa di Dario; Comitato Genitori Carlo Porta; Comitato Genitori Liceo scientifico Galileo Galilei; Comitato Genitori Puecher; Consulta Giovani Anzano; Cooperativa ALDIA; Cooperativa Nuova Umanità; Cooperativa Questa Generazione; Cooperativa Shongoti; Familiarmente Noi; Il Giardino delle Ore; Il Giardino di Luca e Viola; Mecenate Povero; La Gilda dei Giocatori; Legambiente Erbese; Lo Snodo; Nisshash; Open Smile; RiciClub; Team Alto Lambro ASD;  Testa di Rapa; Primavera ODV; Progetto ViviCivico; Lista CercoOffro-RegaloTutto; Fashion Guerrilla; Hann Solidarietà internazionale; Mani Unite per l’umanità