Pusiano

A Pusiano i ricercatori nazionali per monitorare la salute del lago

Lorenzo Colombo 24 Gennaio 2014

Attualità, Pusiano

Tag: , , ,

casa del lago pusianoPUSIANO – Campioneranno l’acqua del lago di Pusiano, ne monitoreranno lo stato di salute, valuteranno gli interventi di risanamento compiuti nell’ultimo anno e non da ultimo cercheranno di individuare la situazione aggiornata della fauna ittica. Questo ciò che accadrà nella giornata di giovedì 6 febbraio per mano dei ricercatori del CNR, il Consiglio nazionale delle ricerche, l’Ente pubblico nazionale italiano sottoposto alla vigilanza Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università, che ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca scientifica e tecnologica nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo tecnologico, economico e sociale.

Accanto ai membri del CNR saranno presenti anche tecnici dell’IRSA, Istituto di Ricerca sulle Acque, Ente specializzato nel controllo della gestione e protezione delle risorse idriche nazionali.

Egirent metterà a disposizione del personale CNR-IRSA il proprio staff e le imbarcazioni necessarie per compiere tutti i rilievi necessari per giungere ad un quadro esauriente che possa fornire importanti informazioni sullo stato di salute del Pusiano.

Saranno presenti alla giornata anche i membri del Centro Studi Biologia e Ambiente (C.S.B.A.) di Erba, composto da idrobiologi e tecnici ambientali il cui mandato affidato da Egirent è quello di raccogliere dati ed effettuare osservazioni ambientali sul Lago di Pusiano per approfondire ed arricchire le conoscenze di queste importanti acque situate fra le Province di Lecco e di Como.

Il campionamento del Lago Pusiano rappresenta un altro importante tassello per verificare il lavoro eseguito da Egirent in questi mesi e dà la possibilità di poter disporre di dati certificati, sui quali costruire importanti progetti di sviluppo.

“Attualmente, il database relativo al Lago è costituito dall’insieme delle informazioni di tipo fisico-morfometrico, idrologico, climatico, chimico e limnologico raccolte dalla metà degli anni Settanta ad oggi – spiegano da Egirent – Le informazioni presenti nella banca dati rappresentano un’ampia collezione di dati presenti nelle pubblicazioni e rapporti nonché dati originali desunti dalle attività scientifiche e tecniche condotte in oltre 30 anni sul Lago di Pusiano da parte dell’IRSA.